Un peggioramento dalla Scandinavia, ancora instabilità con nubi e rovesci

nubi rovesci scandinavia instabilità

L’affermarsi dell’alta pressione sulla Scandinavia lascia il Mediterraneo esposto all’arrivo di correnti fresche, responsabili della formazione di circolazioni depressionarie che influenzeranno ancora il tempo sulla Lombardia. Prosegue, con nuvolosità e rovesci sparsi, l’instabilità dovuta alla ciclogenesi che si è formata sul Tirreno. La discesa di una goccia fredda dal Nord Europa verso le Alpi occidentali, alla fine di sabato, porterà un nuovo peggioramento sul nord-ovest dell’Italia. Le temperature resteranno influenzate dalla copertura nuvolosa e solo localmente supereranno i 15°C nei valori massimi. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’affermarsi dell’alta pressione sulla Scandinavia lascia il Mediterraneo esposto all’arrivo di correnti fresche, responsabili della formazione di circolazioni depressionarie che influenzeranno ancora il tempo sulla Lombardia. Proseguirà l’instabilità dovuta alla ciclogenesi che si è formata sul Tirreno e la discesa dal Nord Europa verso le Alpi occidentali alla fine di sabato di una goccia fredda porterà un nuovo peggioramento sul nord-ovest dell’Italia, ma con effetti sulla Lombardia ancora da valutare. Almeno fino a domenica le temperature saranno prevalentemente influenzate dalla copertura nuvolosa e pertanto solo localmente supereranno i 15°C nei valori massimi.

Venerdì 12 aprile

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo molto nuvoloso su gran parte della regione, con maggiori aperture sulle Alpi. Nuvolosità in lento diradamento con il trascorrere delle ore. Nel pomeriggio prevalenza di cielo nuvoloso con ampi spazi soleggiati in pianura; nuvolosità cumuliforme in sviluppo sui rilievi e vicine aree pedemontane, con rovesci sparsi che potranno interessare i rilievi prealpini, in particolare del Bergamasco e Lario. Possibile estensione dei rovesci nel tardo pomeriggio/sera alle aree di alta e media pianura centro-occidentali. In serata cielo molto nuvoloso su gran parte della regione, qualche rovescio sparso in esaurimento sulla fascia prealpina centro-orientale.

Temperature: Stazionarie. In pianura  minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico stazionario e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est in pianura. Venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri di quota.

Sabato 13 aprile

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su buona parte della regione ma senza particolari fenomeni. Maggiori aperture sui settori alpini, in particolare di confine. Nel pomeriggio permangono condizioni di cielo nuvoloso, anche se non mancheranno spazi soleggiati. Dal tardo pomeriggio peggiora sui rilievi, precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi con nevicate oltre 1400 metri sulle Orobie, oltre 1300 su Valtellina e oltre 1200 su Valchiavenna. Qualche debole pioggia in arrivo anche sui settori di media e alta pianura occidentali. Nella notte precipitazioni diffuse su ovest Lombardia e rilievi, con nevicate anche abbondanti oltre 1000 metri su Valchiavenna, e deboli su Orobie e Valtellina oltre 1200. Nevicate anche su Appennino pavese oltre 1300 metri, molto nuvoloso o coperto sulle pianure centro-orientali.

Temperature: In lieve calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico in aumento e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli da est in pianura. Venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri di quota.

Domenica 14 aprile

Tempo Previsto: Al primo mattino piogge diffuse su centro-ovest Lombardia, nevicate sui rilievi prealpini a quote variabili tra gli 800 metri del Varesotto e 1200 del Bresciano e, deboli, su Valtellina. Nel corso della mattina si indeboliscono e cessano i fenomeni dapprima sulle Alpi e poi sul Pavese, cielo coperto in pianura, nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi. Condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia che rimarranno invariate anche nel pomeriggio e in serata.

Temperature: In deciso calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est in pianura. Venti moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri di quota.

nubi rovesci scandinavia instabilità – MALPENSA24