Nuovi arredi per le scuole di Gallarate: 188mila euro con i fondi europei

gallarate fondi strutturali europei

GALLARATE – Le scuole di Gallarate ricevono nuove forniture di arredi, sedie, banchi, armadi e attrezzature per l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Un investimento complessivo pari a 188mila euro, ottenuti con i fondi strutturali europei. Nella giornata di oggi, lunedì 22 febbraio, il sindaco Andrea Cassani insieme all’assessore ai Servizi educativi Massimo Palazzi e alla funzionaria dell’ufficio Scuola Daniela De Bortoli hanno consegnato ai quattro Istituti Comprensivi cittadini le targhe del Pon (Piano Operativo Nazionale) ”Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

gallarate fondi strutturali europei

Fondi europei per Gallarate

Non si tratta dei famosi banchi a rotelle del ministro Azzolina, ma di nuovi arredi. Il sindaco Cassani ha precisato che «questa nuova fornitura è un segno tangibile del supporto da parte dell’Amministrazione alle esigenze degli studenti gallaratesi e della capacità di cogliere le occasioni rappresentate dai fondi strutturali europei per lo sviluppo del territorio», mentre l’assessore Palazzi ha elogiato «la perseveranza e la costanza dei funzionari e degli uffici competenti per i servizi educativi nel perseguire lo scopo di rendere sempre più stretta e concreta la rinnovata collaborazione e sinergia fra Comune e istituti scolastici che ha rappresentato l’obiettivo principale dell’azione di questo Assessorato». Il Comune di Gallarate ha infatti presentato la candidatura per l’Avviso Pubblico del Miur per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, beneficiando del contributo finanziario per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso (lavori di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, forniture di arredi scolastici idonei a favorire il distanziamento).

gallarate fondi strutturali europei

Sono arrivati 188mila euro

L’ufficio scuola ha provveduto a verificare le esigenze degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio comunale al fine di redigere la scheda progettuale per la fornitura di arredi, che è stata approvata con apposito atto di Giunta Comunale e successivamente autorizzata dal Miur con un importo complessivo progettuale di 188.915 euro. La maggior parte degli arredi sono già stati consegnati alle scuole che esporranno le targhe oggi consegnate dall’Amministrazione comunale. I dettagli del PON e delle schede progettuali relative agli arredi sono consultabili nel sito PON fondi strutturali europei – Comune di Gallarate.

gallarate fondi strutturali europei

gallarate fondi strutturali europei – MALPENSA24