Busto, in via Volterra discarica abusiva da 15 anni. «Le fototrappole? Mai viste»

BUSTO ARSIZIO – Rifiuti abbandonati sempre nello stesso punto ormai da 15 anni. I volontari residenti nella zona ripuliscono regolarmente, ma il problema si ripropone puntualmente. E la richiesta di installare le fototrappole, per poter finalmente inchiodare gli incivili, ormai habitué della zona, è finora sempre rimasta inevasa. Succede in via Volterra, strada sterrata di Busto in zona Cinque Ponti al confine con Olgiate Olona: un’oasi verde per corse e passeggiate che ormai da anni è presa di mira dagli scaricatori abusivi. E che si trova ancora una volta ad essere ostaggio dell’inciviltà. Ma anche dell’assenza di risposte da parte delle istituzioni.

Lo sfogo dei volontari

Dopo l’ennesimo ritrovamento di scarti edili, ecco l’ennesimo sfogo: «Da 15 anni io e altri volontari ripuliamo lo stesso punto. Da 15 anni segnaliamo che ci sono scarichi abusivi in quel punto. In 15 anni non hanno fatto nulla per prevenire gli scarichi». La rabbia nei confronti degli incivili però si trasforma anche in atto d’accusa verso l’inerzia e l’inazione delle istituzioni. Da anni infatti i volontari che ripuliscono via Volterra invocano, finora invano, l’installazione di fototrappole per poter finalmente cogliere gli scaricatori abusivi con le mani nel sacco (della monnezza abbandonata).

I precedenti

Quattro anni fa si era arrivati al culmine: era stata organizzata una giornata del verde pulito in collaborazione con l’assessorato all’ecologia per ripulire la zona di via Volterra dai rifiuti abbandonati, ma dopo appena una settimana i soliti incivili erano tornati a scaricare di tutto e di più senza il minimo ritegno. Ma il fenomeno, come ben sanno i volontari residenti in zona, ha radici che si perdono negli anni, visto che ci sono delle «collinette» nascoste sotto l’erba e gli arbusti, che altro non sono che cumuli di materiali inerti e di resti edili scaricati negli anni. Un’invasione di inciviltà a cui però non ci si vuole rassegnare. E allora ecco l’ennesimo appello ad agire.

Anno nuovo, vecchia inciviltà: via Volterra a Busto invasa da rifiuti abbandonati

busto arsizio discarica abusiva fototrappole – MALPENSA24