Si parte dalla frutta: inaugurato il nuovo mercato di Sacconago

nuovo mercato sacconago busto

BUSTO ARSIZIO – Si parte dalla frutta, e arriveranno altri banchi di generi alimentari. Ai quattro mercati già esistenti a Busto Arsizio, a piazzale Bersaglieri, Beata Giuliana, Sant’Anna e Borsano, si aggiunge quello di Sacconago. Posizionato nel centro storico del rione, nella piazza della Chiesa Vecchia, la nuova area è stata inaugurata oggi, mercoledì 8 maggio, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e del vicesindaco Isabella Tovaglieri, di Manuela Maffioli, assessore al Commercio, di Rudy Collini e Francesco Dallo, rispettivamente presidente e direttore di Ascom Busto, dell’associazione Commercianti di Sacconago e del parroco Don Claudio Caregnato.

Gli altri banchi in arrivo

Il nuovo mercato risponde a un’esigenza molto sentita dal quartiere di Sacconago, in attesa da tempo, come ha spiegato Maffioli, «di poter avere un punto di approvvigionamento settimanale, soprattutto di generi alimentari, per chi ha difficoltà a raggiungere le altre aree mercatali o altri punti vendita, vista l’assenza di negozi di alimentari in zona».
Oltre al banco di frutta e verdura che, richiesto soprattutto dalla popolazione anziana, ha iniziato oggi l’attività attirando l’attenzione di un buon numero di clienti, l’amministrazione comunale ha previsto che nella piazza ci siano i posteggi per due ulteriori banchi, sempre di generi alimentari. Uno dedicato alla vendita di formaggi e salumi, e l’altro un pollivendolo/macellaio, inizieranno a proporre i loro prodotti nelle prossime settimane.
Come ha osservato Maffioli, «la soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo è doppia, perché proprio come richiesto dai cittadini siamo riusciti a fare in modo che il mercato fosse proprio nel cuore del quartiere: un’area sicura e facilmente raggiungibile anche dalla componente anziana della popolazione. Aggiungo che il mercato si terrà il mercoledì, giorno in cui non si presenta il rischio di concorrenza con altre attività mercatali sul territorio cittadino: è quindi un servizio in più non solo per il quartiere, ma anche per l’intera città». Gli altri mercati si svolgono infatti il lunedì a Sant’Anna, il martedì a Beata Giuliana, il giovedì e il sabato nel piazzale dei Bersaglieri e il venerdì a Borsano.

nuovo mercato sacconago busto – MALPENSA24