Nuovo ospedale Busto-Gallarate, finalmente Fontana convoca i sindaci

BUSTO ARSIZIO – «Convocazione con urgenza». Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana chiama a raccolta i rappresentanti dei due Comuni, del ministero della salute e delle autorità sanitarie territoriali per mandare finalmente avanti la pratica del nuovo ospedale di Busto-Gallarate. All’orizzonte c’è la promozione del nuovo accordo di programma. Basta traccheggiamenti, dunque: è il momento di serrare le fila e di accelerare le operazioni. Venerdì 17 dicembre, sperando che porti bene, le parti torneranno a confrontarsi formalmente per definire i passaggi verso la grande opera che sorgerà a Beata Giuliana, la ridestinazione degli attuali complessi ospedalieri e le compensazioni viabilistiche e ambientali da mettere in campo a Busto e Gallarate. Ma anche le condizioni precarie degli attuali ospedali.

L’urgenza

La convocazione arriva dopo mesi in cui, complice la scadenza elettorale delle amministrative nelle due città, il tema è stato messo in ghiacciaia. Nel frattempo però sia il Comune di Busto, già prima dell’estate, sia la Provincia di Varese, subito dopo le elezioni, hanno dato il via libera consiliare alla deroga per evitare la procedura del dibattito pubblico, una quota sufficiente (con il solo Comune di Gallarate che ancora deve esprimersi) a garantire la possibilità di compiere un passo in avanti verso il nuovo ospedale. Ora si riaprirà il confronto formale tra i sindaci e Regione, attraverso il collegio di vigilanza dell’accordo di programma, che vede riuniti attorno ad un tavolo tutti gli attori, compresi l’assessore al Welfare Letizia Moratti, il ministero della salute, Ats Insubria e Asst Valle Olona.

La convocazione

«A valle del lavoro svolto nell’ambito della segreteria tecnica dell’Accordo in oggetto – scrive Fontana – vi è la necessità di convocare con urgenza il Collegio di Vigilanza il giorno 17 dicembre 2021 alle ore 16». Due i punti all’ordine del giorno: la relazione sul percorso svolto dopo la promozione dell’Accordo di Programma e le determinazioni in merito alla promozione di un nuovo Accordo di Programma». Che sia finalmente la volta buona per arrivare ad una decisione finale?

Sul nuovo ospedale Busto-Gallarate, la politica ha rotto le scatole

busto arsizio gallarate ospedale – MALPENSA24