Opere pubbliche a Mornago: gli investimenti per cimitero, scuola e strade

mornago opere investimenti scuola

MORNAGO – «Possiamo dire di avere i conti in ordine grazie al lavoro di tutta la maggioranza e dei dipendenti dell’ente, a cui va il nostro personale ringraziamento». Così Davide Tamborini, sindaco di Mornago, ha commentato la corposa variazione di bilancio che, approvata nell’ultimo consiglio, interesserà gli immobili del Comune e le risorse da destinare a scuole dell’infanzia e inclusione scolastica. E, per quanto riguarda il nuovo anno, «non solo richiederà un importante e prezioso lavoro per mantenerli in buono stato, ma anche per attrarre i fondi pubblici che potranno rendersi disponibili».

I loculi al cimitero di Crugnola

«Un occhio di riguardo sarà rivolto alla riflessione su come per migliorare ulteriormente le esenzioni», ha continuato Tamborini. «Ma soprattutto il prossimo anno sarà fondamentale per vigilare e cogliere le opportunità, come peraltro abbiamo fatto in questo, che ci verranno offerte con le risorse del Pnrr e di Regione Lombardia. Sfide importanti alle quali tutti noi abbiamo l’obbligo di partecipare, con la speranza di vincerle per il bene e lo sviluppo del nostro territorio».
Nell’ultimo consiglio comunale, che a fine novembre, seppur a porte chiuse, è tornato in presenza dopo le vicissitudini del Covid-19, è stata approvata una variazione di bilancio con lo stanziamento di diversi fondi, concentrati in un importante piano di investimenti sugli immobili di proprietà municipale. In particolare un ammontare di 97mila euro sarà destinato alla realizzazione di quaranta nuovi loculi al cimitero di Crugnola: la loro mancanza verrà sopperita recuperando degli spazi attualmente non sfruttati.

Il plesso scolastico di via Battisti e le strade

Quanto al plesso scolastico di via Cesare Battisti, «saranno utilizzati 20mila euro per un nuovo impianto fotovoltaico con batterie ad accumulo per la produzione di energia elettrica, in aggiunta a un eguale importo erogato da Regione Lombardia grazie alla partecipazione a un bando da loro promosso. Alla struttura sono stati inoltre assegnati 9.500 euro per incrementare il contributo regionale di 87mila euro ottenuto dal Comune per ammodernare la centrale termica, sostituendo l’attuale impianto per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento con uno più efficiente ed ecocompatibile a tecnologia ibrida».
Per programmare i nuovi interventi di manutenzione stradale straordinaria, che saranno realizzati in primavera, verranno utilizzati 65mila euro; si aggiungono la riqualificazione delle strade bianche e della pista ciclabile che collega il cimitero di Crugnola con via Mazzini (21mila euro), la progettazione preliminare di nuovi percorsi pedonali di collegamento tra Mornago e le frazioni (12mila euro) e le manutenzioni degli stabili comunali, con particolare riguardo al parco della biblioteca (15mila euro).

Interventi in tutti i settori senza alzare le tasse

«Sono stati inoltre predisposti 25mila euro per l’inclusione scolastica attraverso l’affiancamento continuativo dei ragazzi con più difficoltà, nell’intento di non lasciare indietro nessuno – ha spiegato Tamborini – e 10.500 euro di nuove risorse per le materne del territorio, così da scongiurare l’aumento delle rette di frequenza».
«Abbiamo migliorato un bilancio già ricco di interventi – ha sottolineato l’assessore Massimiliano Gusella – intervenendo su tutti i settori dall’infanzia, al piano al diritto allo studio, al sociale, sulle tasse e fino ai lavori pubblici senza alzare le tasse, ormai da sette anni. Anzi, abbiamo aumentato gli scaglioni di esenzione dell’addizionale Irpef e concesso sgravi fiscali ai commercianti colpiti dalla pandemia».

Da Mornago 135mila euro per la scuola, arrivano fotovoltaico e nuova caldaia

mornago opere investimenti scuola – MALPENSA24