A Mornago si insedia il consiglio comunale dei ragazzi: Camilla Gabrielletto sindaco

mornago consiglio ragazzi camilla 02

MORNAGO – A Mornago sabato 4 dicembre si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Sono dodici i consiglieri eletti tra gli studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria, con una nutrita quota rosa composta da ben otto rappresentanti.

Gli eletti

Per problemi legati alla pandemia le elezioni per la scelta del sindaco si sono svolte alla palestra di via Cesare Battisti: hanno visto primeggiare Camilla Gabrielletto, della seconda media dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”; la vicesindaco è Sara Tibiletti, che frequenta la prima media. Rieletto Riccardo Castrogiovanni, che è stato confermato nel ruolo di segretario. A loro si aggiungono i consiglieri Carmine Lorenzo, Alessia Puorro, Sofia Valvano, Elisabetta Zakharchuk, Anna Ziosi, Emma Pettenuzzo, Sara Anna Colangelo, Christian Monza e Manuel Marinuzzi.

Il progetto è nato nel 2016

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mornago, giunto alla sua naturale scadenza, è stato riformato il 19 novembre con le elezioni che hanno coinvolto gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria, e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado di Mornago. «Si tratta di un progetto nato nel 2016, voluto fortemente dall’amministrazione comunale – ha dichiarato Giovanna Bea, assessore all’Istruzione – per sensibilizzare e rendere parte attiva della comunità anche i nostri giovani». L’iniziativa è stata condivisa e sostenuta dall’istituto comprensivo locale con la partecipazione attiva delle insegnanti Laura Gelormini, per la scuola secondaria, e Daniela Fiorebianco, per quella primaria.

mornago consiglio ragazzi camilla 03

 

Scuola ed educazione civica

«La cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita collettiva è il valore aggiunto di ogni comunità che si rispetti», hanno dichiarato all’unisono Simona Romano e Maurizio Bigarella, assessori rispettivamente alle Politiche sociali e giovanili. «È importante avere una pluralità di opinioni e punti di vista per poter programmare il suo futuro: siamo sicuri che l’apporto del consiglio comunale dei ragazzi sia fondamentale per lo sviluppo delle prossime politiche in tal senso».
Come ha sottolineato il sindaco Davide Tamborini, «il percorso che ha condotto i ragazzi a costituire il loro consiglio comunale si è sposato molto bene con la programmazione di educazione civica, che è tornata a far parte delle discipline della scuola. La finalità di questa assemblea è promuovere e sostenere il loro diritto a incidere nella vita del nostro paese: nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, per proporsi come soggetto attivo e far valere il proprio punto di vista».

Eletto a Mornago il consiglio comunale dei ragazzi: il sindaco è Lorenzo Canfora

mornago consiglio ragazzi camilla – MALPENSA24