Da Mornago 135mila euro per la scuola, arrivano fotovoltaico e nuova caldaia

mornago scuola fotovoltaico caldaia

MORNAGO – Per il plesso scolastico di via Cesare Battisti a Mornago sono in arrivo due finanziamenti da parte di Regione Lombardia: saranno utilizzati per un maggior efficientamento energetico. «Visione, programmazione e capacità di cogliere le opportunità sono l’alchimia giusta che ha permesso all’amministrazione comunale di ottenerli», ha dichiarato ieri, mercoledì 10 novembre, il sindaco Davide Tamborini. «Si tratta complessivamente di 105mila euro, che saranno destinati per interventi di rifacimento completo della centrale termica e l’installazione di pannelli fotovoltaici con sistema di accumulo».

Riduzione dei costi e abbattimento delle emissioni nocive

«In particolare – ha spiegato Tamborini – investiremo complessivamente circa 135mila euro, tra risorse di Regione Lombardia e fondi propri dell’ente, per dotare il plesso scolastico e la palestra limitrofa di una nuova caldaia con sistema ibrido per la produzione di acqua calda sanitaria e di calore, con annesso impianto fotovoltaico con batterie di accumulo per una sufficienza energetica degli stabili».
Come ha sottolineato il consigliere Matteo Pettenuzzo, «riqualificare energeticamente gli edifici scolastici è fondamentale per garantire migliori condizioni di studio e lavoro ad alunni, insegnanti e personale. Inoltre, la riduzione dei costi di gestione dell’energia si lega anche all’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera, ripercuotendosi positivamente sia sull’economia che sulla salute. Meno emissioni in ambiente significa un miglioramento generale delle condizioni di salute umane». Si aggiunge così un altro tassello verso la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale per i fabbricati di proprietà del Comune di Mornago, con altre importanti novità previste per il 2022.

Mornago sostiene la donazione di sangue: firmata l’intesa con l’Avis di Daverio

mornago scuola fotovoltaico caldaia – MALPENSA24