Nuovo supermarket tra via Palestro e via Montello a Busto: disco verde al progetto

BUSTO ARSIZIO – All’angolo tra via Montello e via Palestro sorgerà un nuovo supermarket da 1500 metri quadrati di superficie di vendita a marchio Famila. Il piano attuativo presentato dalla proprietà dell’area ex Silgra è stato adottato dalla giunta comunale prima di Natale. Prevede la demolizione dei capannoni produttivi dell’ex Silgra (Società Italiana Lavorazione Gomma Resine Affini) presenti sull’area da oltre 11mila metri quadrati, oggi nascosti da un «muro impenetrabile», e la realizzazione di un punto vendita di media distribuzione commerciale, con gli annessi parcheggi a raso (vedi immagini sotto).

supermarket palestro montello busto

Il piano attuativo

La convenzione con il Comune, che ha approvato il piano di lottizzazione, prevede che il parcheggio attrezzato e piantumato (in affaccio su via Montello) che verrà realizzato di fronte al supermarket sia ad uso pubblico perpetuo. Inoltre il privato si impegna a realizzare nel parcheggio una colonnina per la ricarica elettrica di due autoveicoli, un attraversamento pedonale rialzato su via Montello all’altezza dell’incrocio con via Pontida, e l’adeguamento del semaforo all’incrocio tra via Palestro e via Montello. L’accesso all’area del supermarket è previsto su entrambe le vie, mentre le uscite sono canalizzate sulla via Montello. Ma secondo lo studio di impatto viabilistico allegato al piano «si ritiene che l’insediamento del punto vendita Famila, nel nodo tra via Montello e via Palestro, non apporta criticità alla viabilità come organizzata e non influisce sul regolare scorrimento veicolare rispetto alle attuali condizioni di traffico».

La scelta dell’area

Secondo la relazione della società promotrice del piano, «il compendio esprime un punto di forza per la sua collocazione lungo via Montello, che sebbene sia una strada urbana di traffico contenuto, esprime una valenza nel contesto urbano da giustificare un intervento di riqualificazione mediante un cambio di destinazione, mirato a rigenerare il quartiere con l’apertura del sito alla città, ottenuta con la demolizione delle impenetrabili mura di cinta, la formazione di parcheggi, la rivalutazione del verde urbano e l’apporto di un nuovo punto vendita in una zona debole di offerta commerciale». Il nuovo Famila sull’area ex Silgra tra via Palestro e via Montello (vedi foto sotto) è l’ennesimo intervento edilizio per l’insediamento di una struttura di media distribuzione commerciale che tocca la città di Busto Arsizio.

busto montello palestro famila

busto montello palestro famila – MALPENSA24