Cede l’alta pressione, nuvole in aumento. Ma tornano caldo e bel tempo

nuvole aumento caldo tempo

Grazie a un’area di alta pressione sull’Europa la settimana in Lombardia inizia all’insegna del bel tempo, con una lieve instabilità diurna limitata ai rilievi. Mercoledì, a causa di un cedimento da ovest, aumenteranno le nuvole ma ci saranno ben poche precipitazioni. Nei giorni seguenti torneranno tempo stabile e caldo al di sopra della media del periodo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La nuova settimana comincia con un tempo generalmente stabile e caldo sulla Lombardia grazie alla presenza di un’ampia area di alta pressione su buona parte dell’Europa, che lascerà spazio solo a una lieve instabilità atmosferica diurna sui rilievi. Nella giornata di mercoledì avverrà un lieve cedimento dell’alta pressione da ovest con maggiore nuvolosità ma ben poche precipitazioni, mentre nei giorni successivi si tornerà a condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra delle medie del periodo.

Lunedì 26 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso del pomeriggio sviluppo di qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi, con brevi e isolati rovesci possibili sulle Prealpi orientali.

Temperature: Minime in lieve aumento (19/22°C), massime stazionarie o in lieve aumento (31/33°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.

Martedì 27 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque in mattinata. Nel corso del pomeriggio temporanei annuvolamenti su Alpi e Prealpi, nuvolosità alta in arrivo da ovest con passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso in serata ma senza piogge.

Temperature: Minime stazionarie (19/22°C), massime stazionarie (31/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud.

Mercoledì 28 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso su tutti i settori per il passaggio di nuvolosità medio-alta, ma con precipitazioni assenti o al più brevi e isolati piovaschi nella prima parte della giornata. Tendenza a schiarite da ovest in serata.

Temperature: Minime in lieve aumento (20/23°C), massime in calo (28/30°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud.

nuvole aumento caldo tempo – MALPENSA24