L’alta pressione garantisce un tempo più stabile. Nebbia in pianura

nuvole nebbia lombardia

Dopo che correnti umide e miti hanno dominato lo scenario meteorologico, da lunedì si assiste a un cambio della circolazione atmosferica in Lombardia. Un’area di alta pressione sull’Europa meridionale garantirà giornate soleggiate e dal tempo sostanzialmente stabile sui monti, mentre in pianura ci sarà più spazio per nebbia e cieli a tratti nuvolosi. L’analisi di Marco Bianchini del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo che correnti sud-occidentali umide e miti hanno dominato lo scenario meteorologico sulla Lombardia, da lunedì si assiste a un generale cambio della circolazione atmosferica. Il tempo sarà dunque caratterizzato dall’espansione di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale, che garantirà giornate di tempo sostanzialmente stabili e soleggiate sui monti. In pianura invece ci sarà più spazio per nebbie e cieli a tratti nuvolosi.

Lunedì 12 novembre

Tempo Previsto: Nella notte ancora qualche debole precipitazione sulle Prealpi e sulle zone occidentali. Cieli generalmente nuvolosi durante il giorno un po’ su tutti i settori. Nuvolosità meno consistente sulle Prealpi e sulle Pedemontane al pomeriggio. In serata nubi basse e locali nebbie sulle aree di pianura. Dalla sera nuvolosità alta in transito da ovest verso est.

Temperature: Minime in pianure comprese tra 11 e 12°C. Sul Milanese minime comprese tra 12 e 13°C. Massime in pianura generalmente comprese tra 14 e 16°C.

Venti: Deboli orientali in pianura. In montagna a 1500m deboli a tratti moderati meridionali.

Martedì 13 novembre

Tempo Previsto: Cieli poco nuvolosi o nuvolosi e con locali nebbie sulle pianure per l’intera giornata. Su Alpi e Prealpi cieli nuvolosi al mattino. Dal pomeriggio seguono ampie schiarite.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 10 e 12°C. Sul Milanese minime comprese tra 12 e 13°C. Massime in pianura generalmente comprese tra 15 e 17°C.

Venti: Deboli orientali al mattino in rotazione dai quadrati occidentali dal pomeriggio in pianura. In montagna a 1500m deboli occidentali.

nuvole nebbia lombardia – MALPENSA24