SENTIERI DELLE ALPI da Monteviasco al Monte Pola

Monteviasco Monte Pola

Luogo di partenza:  Ponte di Piero
Itinerario: Ponte di Piero, Monteviasco, Alpe di Corte, Capanna Meriggetto, Monte di Pola e ritorno
Dislivello: 1400 m circa all’andata ed altrettanti per il ritorno
Lunghezza: 8 km circa a/r
Tempo: 2 ore e mezza circa prendendo la funivia, 4 senza
Difficoltà: E (media).
Sentiero: da Monteviasco seguire per Capanna Merigetto e Monte di Pola
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile

mappa Monteviasco Monte Polà

Questa volta vi propongo un’escursione in Lombardia, nelle valli del Luinese giungendo fino in Svizzera, pertanto non dimenticatevi i documenti per l’espatrio. Non si sa mai.
Giunti a Ponte di Piero, frazione del Comune di Curiglia con Monteviasco, potete lasciare l’auto nell’ampio parcheggio della stazione a valle della funivia.
A questo punto potete scegliere se percorrere il pittoresco sentiero dai 1400 gradini imboccando sulla destra la scalinata che nel bosco porta a raggiungere Monteviasco oppure se risparmiare un’oretta abbondante di cammino e raggiungere Monteviasco in funivia.
Monteviasco è un piccolo paese in val Veddasca, in provincia di Varese, arroccato sulle pendici del Monte Pola, che è vissuto per anni in isolamento. Ancora oggi nessuna strada carrozzabile lo collega al “mondo esterno”, solo (a parte la funivia) una mulattiera, costituita da circa 1400 gradini, permette di raggiungere l’abitato a 930 metri di altitudine, tuttora abitato da 12 persone. La scalinata risale al 1813 e i lavori di costruzione sono terminati nel 1822.
Giunti a Monteviasco rimarrete affascinati e vi renderete conto che qui veramente il tempo si è fermato 300 anni fa. Se partite di buon’ora, durante il tragitto di ritorno vi suggeriamo di pranzare in uno dei tipici ristoranti del borgo.
Seguendo la mulattiera che parte dal centro del paese in direzione ENE lascerete in pochi istanti il centro abitato e vi inoltrerete in aree d’alpeggio, tipiche di questa zona.
Seguite le indicazioni per la Capanna Meriggetto e salendo dolcemente nel bosco superate una cappelletta. Il percorso è molto evidente e ben segnalato. Giunti all’altezza dell’Alpe Polusa tenete la sinistra, continuando a salire con un ultimo tratto più ripido ma già panoramico, uscirete dal bosco sotto i pascoli che vi porteranno all’Alpe di Corte: qui la posizione offre una magnifica vista sul lago Maggiore e sulle montagne del Piemonte.
Riprendete il cammino verso la Capanna Meriggetto. Il tratto che conduce alla Capanna è breve e panoramico, la vista dall’alto sull’Alpe Corte indimenticabile.
Quindi vi troverete ad affrontare un tratto più ripido, una salita sui prati dietro al rifugio e dopo poco, varcando il confine svizzero, raggiungerete la sella tra il Sasso della Gallina e il Monte Pola, del quale potrete raggiungere la vetta risalendo il versante. Da qui la vista è magnifica: oltre a un affascinante panorama verso occidente, è possibile ammirare a nord, in pieno territorio svizzero, alcune vette tra cui il Monte Gradiccioli ed il Monte Tamaro.
A questo punto potrete percorrere al ritroso il sentiero e raggiungere in meno di un’ora Monteviasco, dove consiglio di sostare per il pranzo o per un po’ di ristoro. Quindi, o mediante la funivia, o percorrendo in discesa i 1400 gradini tornerete al parcheggio.

Salvatore Tessitore

Monteviasco Monte Pola – MALPENSA24