Nuvole in aumento, i temporali sui monti sconfinano in pianura

nuvole temporali monti pianura 01

Mentre un promontorio anticiclonico garantisce tempo stabile su gran parte del Paese, dall’Austria affluirà sul Nord Italia aria più fresca in quota: la Lombardia sarà interessata da rovesci o temporali lungo i rilievi centro-orientali con sconfinamenti, giovedì, anche in pianura. Da sabato tornerà gradualmente la stabilità su gran parte della regione, con fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo la fascia alpina e prealpina. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La presenza del promontorio anticiclonico garantirà tempo stabile su gran parte del Paese. Un minimo pressorio presente sul territorio austriaco, consentirà, sul Nord Italia, l’afflusso di aria più fresca in quota e un conseguente aumento dell’instabilità. La Lombardia sarà interessata da precipitazioni locali a carattere di rovescio o temporale lungo i rilievi centro-orientali e, durante le ore pomeridiane di giovedì, anche con qualche sconfinamento sulle aree di pianura. Da sabato avverrà il graduale ritorno a un tempo stabile su gran parte della regione, con fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo la fascia alpina e prealpina.

Mercoledì 24 giugno

Tempo Previsto: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi per nuvolosità medio-alta. Qualche nube cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini orientali potrebbe dare luogo a locali precipitazioni su Alpi Retiche e Adamello. Aumento della nuvolosità lungo la fascia alpina nel corso della mattina e temporanea attenuazione della nuvolosità sulle aree di pianura.
Dal pomeriggio nuvolosità più compatta lungo la fascia settentrionale centro-orientale che darà luogo a precipitazioni locali a carattere di rovescio o temporale, più probabili su Orobie e Valtellina. Nuvolosità compatta dal pomeriggio anche su estremo Oltrepò Pavese, associata a possibili deboli precipitazioni.
Attenuazione delle precipitazioni dalla tarda nottata.

Temperature: In pianura minime comprese tra 20°C e 22°C, massime tra 29°C e 33°C.

Venti: Moderati orientali su pianura centro-meridionale, deboli su restanti aree. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti occidentali.

Giovedì 25 giugno

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi. Nella notte e nel primo mattino precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Cremonese, Mantovano ed alto Lario. Temporanea attenuazione della nuvolosità durante la prima parte della giornata su gran parte della regione a esclusione dei settori sud-orientali, che saranno interessati da nuvolosità compatta e precipitazioni locali.
Nuvolosità cumuliforme su Orobie, Valtellina, Valchiavenna e Oltrepò Pavese con associate, dal pomeriggio, precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.
Dalla serata i fenomeni si estenderanno alle aree pedemontane della Bergamasca e del Bresciano. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale anche su aree centro-orientali della regione.

Temperature: In pianura minime comprese tra 18°C e 21°C, massime tra 28°C e 31°C.

Venti: Moderati orientali sulla pianura centro-meridionale, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali con temporanei rinforzi durante le ore serali; deboli su restanti aree. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti occidentali tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti meridionali.

Venerdì 26 giugno

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso. Nottetempo e primo mattino, residue precipitazioni su alto Lario, Orobie e Bresciano. Nuvolosità cumuliforme presente sulla Valtellina sarà responsabile di precipitazioni per gran parte del giorno.
Giornata caratterizzata da un alto tasso di umidità e da un’alternanza di schiarite e annuvolamenti con precipitazioni locali, anche a carattere temporalesco, lungo i rilievi centro-orientali.

Temperature: In pianura minime comprese tra 18°C e 21°C, massime tra 28°C e 31°C.

Venti: Deboli di direzione variabile. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti occidentali.

nuvole temporali monti pianura – MALPENSA24