Odori nauseabondi a Sant’Antonino, il depuratore nel mirino dell’assessore Risi

odori depuratore lonate sant'antonino

LONATE POZZOLO – «Odori nauseabondi che impediscono l’apertura delle finestre». E’quanto scrive l’assessore all’Ecologia di Lonate Pozzolo, Paolo Risi, chiedendo interventi immediati sul depuratore di Sant’Antonino.

Interventi urgenti

Il componente della giunta Rosa ha inviato ieri, 21 luglio, una lettera ad Arpa, alla Città metropolitana di Milano, alla Provincia di Varese, all’Ats Insubria, al Comando di polizia locale, alla Società tutela ambientale Arno, Rile, Tenore e a Prealpi servizi sollecticando l’attivazione con urgenza di  «interventi, sopralluoghi e quant’altro ritenuto opportuno per verificare le origini e le cause delle problematiche e mettere in atto gli opportuni interventi tecnici/gestionali per risolvere il problema delle molestie olfattive, al fine di garantire la tutela della salute pubblica».

Finestre chiuse

Sono numerose le segnalazioni giunte nei giorni scorsi in municipio. Si lamentano soprattutto gli abitanti della frazione, ma il fetore è percepito anche in alcune zone di Lonate e nei Comuni limitrofi soprattutto nelle ore serali e notturne. «Tale situazione – sottolinea l’assessore – impedisce pertanto l’apertura delle finestre delle proprie abitazioni, limitando così anche l’arieggiamento dei locali come prescritto dalle linee guida dell’Iss per contenimento emergenza sanitaria Covid-19».

odori depuratore lonate sant’antonino – MALPENSA24