A Oggiona con Santo Stefano 180mila euro per il restyling dei due cimiteri

oggiona santo stefano cimiteri

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Da una parte il cimitero di Oggiona, dall’altra quello di Santo Stefano. Per entrambi, un totale di circa 180mila euro. È quanto la giunta guidata dal sindaco Franco Ghiringhelli ha messo sul tavolo per interventi di manutenzione straordinaria rivolti ai campisanti in paese, contando anche su aiuti in arrivo dal ministero, per 50mila euro. A questi si aggiungono i piani rivolti alla sistemazione delle scuole e delle strade comunali.

I lavori ai cimiteri

«Abbiamo già fatto un sopralluogo con l’ufficio tecnico», rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Yuri Chinetti. Il primo cimitero su cui mettere mano è quello di Oggiona, «perché sono almeno dieci anni che non si interviene. E poi è messo peggio». E aggiunge: «Ci sono grandi problemi strutturali, che in passato ha provocato danni per via delle infiltrazioni d’acqua, che in alcuni casi hanno raggiunto anche le salme». La spesa prevista è di circa 80mila euro e «il cantiere dovrebbe partire entro quest’anno, per una durata di quattro mesi». Nello specifico, i lavori includono «il rifacimento del tetto del fabbricato centrale e la sistemazione delle pavimentazioni, oltre al ripristino delle recinzioni e le operazioni rivolte agli intonaci e ai cancelli arrugginiti». Per il cimitero di Santo Stefano, invece, se ne riparla il prossimo anno. Verrà investita la parte restante dei 180mila euro stanziati.

Manutenzione a scuola

Nel frattempo sono stati approvati anche i progetti di manutenzione delle scuole, per circa 30mila euro. Si metterà mano «sia sulle operazioni ordinarie richieste dai dirigenti scolastici – spiega Chinetti – che su quelle straordinarie, tra cui la sostituzione delle pavimentazioni e nuove imbiancature». Gli interventi «dovrebbero partire a giorni».

Strade da sistemare e parchi giochi a nuovo

E ancora, la giunta ha già deliberato per sistemare alcune strade e marciapiedi. Nello specifico, le vie Moro, Bonacalza e del Vallone. Per 20mila euro.

Senza dimenticare che «di recente è stata la manutenzione straordinaria dei parchi giochi, con investimenti per circa 6mila euro in nuovi attrezzi per i bimbi». Inoltre, «stiamo aspettando l’esito di un bando per creare un’area gioco inclusiva, accessibile e sicura a Santo Stefano».

oggiona santo stefano cimiteri – MALPENSA24