Il sindaco cintura nera di Oggiona ancora sul podio: bronzo ai Mondiali di judo

oggiona sindaco mondiali judo bronzo

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Nuova medaglia per il sindaco cintura nera di Oggiona con Santo Stefano. Franco Ghiringhelli, dopo il podio agli Europei dello scorso giugno, si è preso un altro bronzo ai Mondiali di judo che si sono svolti dall’8 all’11 settembre a Cracovia, in Polonia. Categoria “veterani”, dove ha conquistato il terzo posto Master. Continua così la sua scia di successi in ambito sportivo.

Cronaca del Mondiale

Il primo cittadino, quando non amministra il suo paese, si toglie giacca e cravatta per vestire il judoji col tricolore della nazionale italiana cucito sul petto. Fin dall’inizio della gara, il sindaco ha subito messo in mostra le qualità con l’inglese Kevin Eve. Spuntata la prima, si è guadagnato il pass per il turno successivo contro il tedesco Gerald Fuchs. Da qui, il passaggio alla semifinale dove – complice la stanchezza delle tappe – ha perso contro lo spagnolo Juan Jose Ramirez Romero, vincitore del torneo. Nella finale per il terzo gradino del podio incontra il polacco Zdzislaw Grochowski e – nonostante il tifo contro, visto che l’avversario giocava in casa – Ghiringhelli è riuscito ad aggiudicarsi il golden score. Una gara tutt’altro che semplice. Sia per l’elevato numero di partecipanti, sia per la data a ridosso della fine dell’estate, che non ha permesso una preparazione fisica adeguata agli atleti italiani. Determinazione e tecnica, però, sono state le armi decisive che hanno permesso a Ghiringhelli di guadagnarsi la 26esima medaglia in carriera, tra campionati europei e mondiali. Un vero record.

Il successo agli Europei

Lo scorso 2 giugno, il sindaco di Oggiona con Santo Stefano si è portato a casa un altro successo dal gusto internazionale. Si trattava del Campionato Europeo che si è svolto a Creta. A Heraklion, per la precisione. Il torneo in Grecia gli è fruttata un’altra medaglia di bronzo da appendere nella bacheca dei successi.

oggiona sindaco mondiali judo bronzo – MALPENSA24