Sean McDermott è un nuovo giocatore della OJM

OJM firma Sean McDermott

VARESELa OJM firma Sean McDermott. Solo omonimo del coach dei Buffalo Bills di NFL, il nativo dell’Indiana (sempre una bella provenienza per un giocatore di basket) è una alona di 198 centimetri del 1996 che sbarca per la prima volta in Europa dopo le esperienze in Nba e G-League.

Caratteristiche tecniche

Grande capacità di tiro, energia nelle soluzioni vicino al ferro, gran fisico e capacità di andare a rimbalzo offensivo. Nullo nel mid range (secondo i dettami del basket praticato a Varese), molte conclusioni da oltre la linea (soprattutto dal lato destro del campo, ma comunque da tutti i cinque spicchi del campo), capacità di convertire gli scarichi piedi per terra e presenza sotto il ferro catturando secondi tiri. In buona sostanza un role player. Questo è Sean McDermott.

La carriera

Nativo di Anderson, in Indiana, muove i primi passi sul parquet alla Pendleton Heights High School chiudendo l’annata senior a 16.0 punti e 6.6 rimbalzi di media. Terminata l’esperienza alla high school il giocatore approda alla Butler University. Con i Bulldogs trascorrerà cinque anni guadagnandosi un minutaggio sempre crescente grazie alla sua pericolosità al tiro da fuori (oltre il 40% in NCAA). Gli 11.7 punti e 6.3 rimbalzi dell’ultima stagione universitaria non lasciano indifferente il mondo NBA e nel settembre 2020 firma un two-way contract con i Memphis Grizzlies. Scende sul parquet per 18 volte segnando 2.2 punti in 8.8 minuti di media. Nella stessa stagione disputa 6 gare in G-League con i Memphis Hustle con 17.8 punti e 4.5 rimbalzi a gara. La sua carriera prosegue nelle due stagioni successive proprio con gli Hustle dopo aver firmato un contratto come affiliate player. Nel 2021-2022 mette a referto 8.4 punti con il 43.6% da tre, mentre nell’ultima stagione scende in campo per 39 volte segnando 9.8 punti di media.

Matteo Jemoli, responsabile scouting Pallacanestro Varese

Siamo molto felici di aver raggiunto un accordo con Sean. È un giocatore che fa del tiro da 3 punti e della dinamicità le sue doti principali oltre ad un ottimo IQ cestistico. Siamo contenti che abbia deciso di iniziare la sua carriera europea a Varese dopo aver fatto delle buone stagioni in G-League e non vediamo l’ora di vederlo giocare coi colori biancorossi.

Gli highlight di Sean McDermott

OJM firma Sean McDermott – MALPENSA24