OJM Varese, mission impossible contro Milano

Openjobmetis Varese Campionato Milano
La OJM si aspetta ancora una grande prova da Toney Douglas

VARESE – Nella decima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese torna alla Enerxenia Arena contro l’imbattuta capolista Ax Armani Echange Milano di coach Ettore Messina (palla a due domenica alle ore 17.30).

Focus Openjobmetis Varese

Buona settimana di lavoro in palestra per i ragazzi di coach Massimo Bulleri. Esaurita la pausa per la Nazionali (Andersson e Jakovics sono tornati dai rispettivi impegni con Svezia e Lettonia), recuperato dall’infortunio Niccolò De Vico, la Openjobmetis ha lavorato per provare lo sgambetto alla corazzata del campionato. Operazione difficilissima, ma si sa, nella vita e nello sport nulla è impossibile.

La situazione degli infortunati

Tra i biancorossi saranno out per la stagione Jalen Jones, mentre il recupero del capitano Giancarlo Ferrero sta procedendo a rilento e quindi non ci sarà. Nella AX Armani Exchange Milano sarà out il Chacho Rodriguez, fermato per un problema muscolare prima del match di Eurolega contro il Panathinaikos.

Top of the pop

Il top of the pop dell’ultimo turno di campionato non può essere che, ovviamente Toney Douglas (nella foto), autore di una prova memorabile nel blitz sul campo della Dolomiti Energia Trento. L’ex New York Knicks è stato il miglior marcatore di giornata (28 punti), il migliore per valutazione statistica (37) e il 3° assist-man (6 “cioccolatini”). Le sue 7 triple si iscrivono nel libro dei record di Varese: in questa stagione solo il Chacho Rodriguez ha fatto meglio (8), mentre con la casacca biancorossa il record assoluto è quello, indimenticabile, di Delonte Holland, che nel 2007/2008 devastò proprio la difesa di Milano con 10 bombe. A livello statistico l’ex di turno Luis Scola si conferma re del campionato per punti segnati (22.9) e per valutazione (23.4) e al 3° posto nella percentuale da 3 (51,2%) e nei falli subiti (5.4 a partita).

La situazione del campionato

Nessuna partita rinviata e questa è già una bella notizia. Anzi, incominciano i recuperi (giovedì quello tra Reggio Emilia e Treviso, con la UNAHOTELS che vince nettamente per 98-74). Esplode invece la crisi societaria della Virtus Roma, penalizzata di 3 punti in classifica e, secondo Superbasket, a rischio esclusione dal campionato, se la trattativa tra il patron Claudio Toti e la cordata americana non dovesse andare a buon fine entro l’inizio di settimana prossima.

La AX Armani Exchange Milano

Al di là della storica rivalità e degli indimenticabili ricordi dei derby Ignis-Simmenthal, oggi la Ax Armani Echange Milano è di un altro pianeta rispetto a tutte le altre squadre italiane, eccetto la Virtus Segafredo Bologna, soprattutto dopo il rientro di Marco Belinelli. La corazzata allenata da coach Ettore Messina ha l’obiettivo di entrare nella final four di Eurolega, con a disposizione un “catalogo” di 15 straordinari giocatori, tanto da doverne mandare 3 in tribuna ad ogni partita. Chi non sarà sicuramente della partita è il “Chacho” Rodriguez in cabina di regia, fermato da un infortunio muscolare (tempi di recupero da valutare). I milanesi sono reduci dalle fatiche di Eurolega (martedì facile vittoria contro l’Alba Berlino, giovedì k.o. in volata contro il Panathinaikos) e la Openjobmetis potrebbe in qualche modo approfittarne.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 17.30 in diretta su Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 13 dicembre ancora alla Enerxenia Arena contro la UNAHOTELS Reggio Emilia (palla a due alle ore 18.30, diretta tv su Eurosport Player).

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24