Olgiate, 10 nuove Paulownie in via Morelli. Non mancano le lamentele sulla pedonale

olgiate olona paulownie

OLGIATE OLONA – Una cerimonia sobria, semplice e a porte chiuse. Come promesso l’amministrazione di Olgiate Olona ha voluto ricordare gli 10 cittadini che hanno perso la vita a causa del Covid attraverso la piantumazione di alberi di Paulownia nel parco di via Morelli.

Un albero per la vita

«Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso». Con questa citazione di Confucio, l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa, inaugura l’iniziativa comunale di piantare un esemplare di Paulownia per ogni olgiatese che ha perso la vita a causa del Covid.

Un segno di speranza che trova nelle Paulownie una scelta tutt’altro che casuale. «Sono piante che riescono a immagazzinare molta anidride carbonica e agenti inquinanti, e che quindi contribuiscono a migliorare la qualità della nostra aria», ha spiegato l’assessore.

Accompagnato questa mattina, sabato 21 novembre, dai colleghi ai Servizi sociali, Mauro Carnelosso, Sabrina Monfrini, consigliere con delega alla sicurezza e dal vicesindaco Paolo Maccabei. Che proprio negli scorsi giorni si è occupato dei lavori di riqualificazione del tracciato che corre all’angolo tra le vie Morelli e Unità d’Italia, dove appunto si è svolta la cerimonia.

Il nuovo anello di via Morelli

Un anello ciclo-pedonale che renderà la zona circostante, e Olgiate Olona in generale, un luogo più green e sicuro. Con lampioni altri 4 metri che illumineranno l’intero percorso e panchine per le aree di sosta. Insomma, un look rinnovato per uno degli spazi verdi del paese.

Anche se non mancano le criticità. I frequentatori abituali, pur apprezzando le novità, hanno esposto qualche problema che vorrebbero veder risolto. Da chi porta i cani a passeggio e li lascia liberi senza guinzaglio, oppure si dimentica, o non vuole, raccogliere le defezioni, creando così disagi per chi corre o cammina.

«Durante i lavori, poi, l’area non era accessibile, e invece la gente entrava comunque», sostengono altri, che vedono sempre più persone frequentare l’area e non sempre rispettare le regole. «Il rischio che si creino assembramenti c’è e quindi è il caso che ci si attivi per risolvere questi problemi».

Olgiate pianta 8 paulownie in ricordo delle vittime Covid. «Ridiamo il respiro perso»

olgiate olona via morelli paulownie pedonale – MALPENSA24