Olgiate, chiuso il distributore di metano per auto che serviva la Valle: «Prezzi folli»

OLGIATE OLONA – Il metano… ti dava una mano. Ma siccome il prezzo alla pompa è schizzato alle stelle, l’unico distributore di riferimento dell’intera Valle Olona da qualche settimana è chiuso. Ma non per ferie. «Per protesta, ma anche per i costi e soprattutto perché non ci sono più margini e nemmeno quasi più clienti».

Non conviene più a nessuno

Il distributore di metano, situato sulla strada che porta a Solbiate, è ormai chiuso da giorni. E Claudio Cirignano, proprietario e gestore, ha affisso anche un cartello per spiegare i motivi della scelta. “A causa del prezzo folle che ha raggiunto il metano”. I clienti quindi perdono un punto comodo di rifornimento. «Ho clienti che vengono da tutta la Valle Olona per fare il pieno e da Busto Arsizio – spiega Cirignano – ma da quando il prezzo ha iniziato a salire sono iniziati i problemi».

Prezzi alle stelle

Cirignano è preoccupato, ma anche amareggiato: «Mi spiace per tutti i miei clienti perché ho sempre creduto in questo progetto e ho sempre pensato di dare un servizio. Purtroppo però così non si può andare avanti». Cirignano ha tenuto duro fin quando ha potuto. Ma da 0,95 al chilo (che corrisponde a 1,5 litri) alla pompa, il metano oggi ha raggiunto i 3 euro e 42 centesimi. «Una follia». E da qui la chiusura. Cirignano gestisce anche un altro punto di distribuzione a Legnano: «Ma lì la questione è differente per via delle gare d’appalto che devo onorare». A Olgiate, invece, il distributore è e resterà a chiuso.