Olgiate, i cittadini dimenticati di via Tovo e l’appartamento che non li fa dormire

olgiate via tovo cittadini

OLGIATE OLONA – C’è un problema, anzi più di uno, nelle case comunali di via Luigi Tovo. E far sentire la propria voce «fino a ora rimasta inascoltata dall’amministrazione comunale», sono i residenti e i loro famigliari.

La location dover sorge la palazzina delle case comunali è davvero incantevole: in un angolo del grande parco Opai, tra verde e alberi secolari. Ma non è tutto oro quel che brilla. Anzi. I residenti, quasi tutte persone anziane e con problemi di salute, infatti da mesi hanno sollecitato l’amministrazione a intervenire per effettuare una serie di lavori di manutenzione. «Ma purtroppo non abbiamo avuto alcuna risposta. Né a voce, né in concreto – raccontano – sono stati eseguiti alcuni lavori, ma lasciati incompleti. Basta guardare i fili elettrici penzolanti».

Non grandi interventi, ma lavori che darebbero alla stabile un maggior decoro a partire dall’imbiancatura delle scale e della ringhiera. Ma non è solo questo che assilla i pensieri dei residenti. «Da qualche tempo non ci sentiamo nemmeno sicuri a stare qui» racconta qualcuno che parla di un appartamento «in cui non sappiamo nemmeno più chi vi abita. Anzi sembrerebbe che qualcuno ne abbia preso possesso e per tutto il giorno e la notte c’è un via vai continuo di gente».

Come sia davvero la questione dovrebbe essere il Comune a spiegarlo, «purtroppo però nessuno risponde alla nostre lettere e alle nostre richieste di chiarimento e di intervento. Non sappiamo più cosa fare per avere una risposta».

olgiate via tovo cittadini – MALPENSA24