Olgiate, la colletta alimentare parte dai bambini. «Insegniamo la solidarietà»

olgiate olona colletta alimentare natale

OLGIATE OLONA – Le feste si avvicinano, ma la solidarietà non va in vacanza a Olgiate Olona. Dopo il progetto del CD solidale per aiutare i cittadini in difficoltà, la Pro Loco organizza una colletta alimentare a favore delle famiglie bisognose, partendo proprio dai bambini. «Il nostro intento è quello di sensibilizzare i più piccoli all’attenzione al prossimo, in modo da farli diventare adulti solidali», dice il presidente Artemio Paletti.

Un Natale povero

Alcune ricerche hanno mostrato che un italiano su quattro quest’anno non farà regali di Natale. Si prospettano infatti delle feste alquanto misere per una parte della popolazione, messa a dura prova dalla crisi economica causata dalla pandemia. Ecco allora che la Pro Loco di Olgiate Olona, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e la Protezione Civile ha organizzato, per il Natale 2020, una raccolta alimentare a favore delle famiglie bisognose.

La solidarietà parte dai bambini

Il progetto coinvolge tutta la cittadinanza e in particolare gli alunni delle scuole primarie e secondarie. «L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla necessità di essere solidali verso le persone meno fortunate e al contempo dare un piccolo contributo a chi è in difficoltà economica», spiegano dalla Pro Loco, che investe sulle generazioni future, per un domani migliore.

Elfi a sorpresa

E ai giovanissimi pensano anche il sindaco Giovanni Montano e l’assessore ai Servizi educativi Luisella Tognoli Minorini, che venerdì 11 dicembre hanno preparato una simpatica sorpresa per le scuole dell’infanzia del paese: la visita degli elfi musicisti, della Prociv e degli Alpini. «I bambini in questi mesi hanno visto stravolgere la loro vita e le loro abitudini e si sono domandati quindi se Babbo Natale fosse in lockdown», spiega il primo citttadino. «Li abbiamo voluti rasserenare con un piccolo pensiero che vuole portare un po’ di normalità nella quotidianità dei bambini e delle loro famiglie».

Come contribuire

I bambini tornano quindi a essere protagonisti a Olgiate, e grazie al progetto della colletta alimentare, saranno sempre più solidali. Sarà possibile consegnare le donazioni all’oratorio maschile in via Ortigara da sabato 12 a giovedì 17 dicembre dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18. Inoltre, oggi, domenica 13 dicembre, nelle piazze delle tre parrocchie S. Stefano, S. Giovanni Bosco e S. Giuseppe saranno allestiti dei gazebo 8.30 alle 11.30. «Speriamo saranno in molti ad aderire a questa iniziativa, perché vogliamo che sia un Natale sereno per tutti».

Solidarietà a km Zero. Olgiate realizza un CD per aiutare famiglie e negozianti

olgiate olona colletta alimentare natale – MALPENSA24