Fagnano protegge i bambini dall’influenza. Con vaccini gratuiti dai 2 ai 17 anni

fagnano olona vaccinazioni bambini

FAGNANO OLONAVaccini antinfluenzali: non si è parlato d’altro negli ultimi mesi. Ma tra critiche, polemiche e battibecchi sono puntualmente partite le campagne di prevenzione di molti comuni italiani. Tra questi Fagnano Olona si è subito attivato per creare un centro vaccinale comunale per evitare gli assembramenti. E ieri, sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 12, ha pensato anche ai più piccoli, vaccinando i bambini dai 2 ai 17 anni.

Vaccini più importanti che mai

Il Comune di Fagnano Olona ha deciso di aderire all’Open day della campagna vaccinale antinfluenzale pediatrica di Asst Valle Olona per spronare le famiglie a proteggere i propri figli dalla comune influenza invernale, in modo da distinguere più facilmente i sintomi da coronavirus e non sovraccaricare il servizio sanitario pubblico in un momento così delicato, soprattutto in vista dei mesi più freddi e delle feste.

In uno spazio sicuro

Un’iniziativa che proprio ieri, sabato 12 dicembre, ha visto centinaia di bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni ricevere il vaccino antinfluenzale nelle sedi dell’azienda sanitaria. E l’amministrazione di Fagnano non si è tirata indietro, anzi ha messo a disposizione la sede comunale, già inaugurata per gli over 65. «In questo modo la nostra pediatra Barbara Abbiati, nonché altri volontari hanno potuto dedicare un’intera giornata alla prevenzione tra i più piccoli, mai come oggi necessaria», ha commentato il vicesindaco Gabriele Moltrasi.

Come aveva indicato il personale stesso di Asst Valle Olona la vaccinazione è stata somministrata tramite spray nasale, in modo da essere meno invasiva per i bambini e grazie alla collaborazione del Castello e dei suoi volontari, il tutto si è svolto nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale. «L’obiettivo della nostra campagna vaccinale è proprio quello di evitare assembramenti e quindi possibili occasioni di contagio. Per questo abbiamo messo a disposizione la struttura che abbiamo allestito nell’area feste di via De Amicis anche per i nostri bambini», conclude Moltrasi.

Un aiuto ai medici per vaccinare 2 mila fagnanesi. Con un centro all’area Feste

fagnano olona vaccinazioni bambini – MALPENSA24