Olgiate, rubano furgone carico di tabacchi: tornano i ladri in via San Giorgio

legnano giovane ferito movida carabinieri

OLGIATE OLONA – Hanno spaccato un vetro e rubato il furgone: decine e decine di stecche di tabacchi. Il furto è avvenuto in pieno giorno ma nessuno se ne sarebbe accorto. E l’area retrostante l’Esselunga di Olgiate Olona torna a preoccupare. «Servono più telecamere – spiegano alcuni commercianti – Serve maggiore attenzione perché quest’area è “sensibile”, in quanto ad alta densità commerciale al problema furti. Che non esiste certo da oggi».

Il saccheggio di Seconda Strada

Nel giugno dell’anno scorso nella zona, precisamente in via San Giorgio, un “commando” aveva messo a segno una razzia vera e propria ai danni del negozio Seconda Strada. Un piano ben studiato: piante disboscate dall’area verde dietro al negozio buttate poi sulla strada per ostacolare l’intervento delle forze di polizia. I ladri si erano poi aperti un varco e con caschetti minuti di pile, nel buio, avevano svaligiato il negozio. Quel furto ne aveva fatti emergere altri ai danni delle aziende e delle attività commerciali della zona tanto che, all’epoca, era stato anche ipotizzato potesse trattarsi della stessa mano.

Ritrovato il furgone

Il furto del furgone messo a segno qualche giorno fa in quell’area ha riacceso i timori. Il furgone è stato poi ritrovato, poco dopo il furto, abbandonato in una stradina traversa a quella dove il colpo era stato consumato. A bordo c’era ancora parte del carico. Il ladro, ben sapendo che quei furgoni sono dotati di sistema Gps e che il mezzo sarebbe stato rapidamente rintracciato, ha raggiunto rapidamente un posto sicuro ha arraffato tutti i tabacchi che poteva, si parla comunque di una cifra considerevole di refurtiva, ed è scappato prima che arrivassero i carabinieri. Ciò che ha lasciato molti a bocca aperta è che il furto sia stato consumato di giorno, in una zona frequentata, e che nessuno, apparentemente, si sia accorto di niente. Di qui la richiesta: «Servono più telecamere».

Olgiate, commando saccheggia Seconda Strada: vigilantes messo ko con estintori

olgiate ladri furgone tabacchi – MALPENSA24