Olgiate, l’assessore Tognoli: «Pre nido gratis». Ma al primo starnuto tutti a casa

olgiate olona nido restelli

OLGIATE OLONA – Il nido Restelli riapre il prossimo 7 settembre. E il Comune si impegna a offrire il servizio pre-nido gratuito per i 22 bambini iscritti.

E’ tutto pronto. Gli spazi ci sono e a sufficienza rispetto agli utenti, il personale anche e ieri, martedì 1 settembre, l’assessore all’Istruzione, Luisella Tognoli ha incontrato le famiglie. «Sono molto contenta di vedere che tutto procede per il meglio, ma mi rincuora ancora di più vedere collaborazione da parte dei genitori». Una collaborazione che sarà essenziale una volta riaperte le scuole, soprattutto perché le direttive statali parlano chiaro. Chi ha sintomi riconducibili al Covid dovrà rimanere a casa. «Quello che mi preoccupa è che al primo raffreddore ci troveremo le aule vuote».

Pre nido gratuito

E’ ufficiale: i 32 bambini del Restelli riprenderanno le consuete attività. Tutti divisi in gruppi da 8, con spazi e personale adeguato. E quest’anno c’è un’ulteriore, e importante novità. Il servizio di pre nido verrà offerto dal Comune che provvederà anche al personale. «E’ essenziale offrire questo servizio alle famiglie e, ad oggi, ben 22 bambini si sono già iscritti». Perciò, dalle 7.30 i genitori potranno portare i propri figli al Restelli. «E stare certi che tutte le misure di sicurezza verranno rispettate». Dal triage iniziale, alla misurazione della febbre.

Classi vuote ai primi sintomi

«Ieri abbiamo chiesto ai genitori la massima collaborazione, soprattutto visto il momento così delicato. E devo dire – ammette Tognoli – che tutti sembravano molto fiduciosi nel lavoro che abbiamo svolto». Rimane però il significativo nodo dei tipici sintomi da raffreddore. «Quando i bambini inizieranno a starnutire o tossire, segnali comuni dell’influenza invernale, dovranno rimanere a casa. E questo potrebbe voler dire avere classi vuote. Ma abbiamo le mani legate, perché queste sono le disposizioni vigenti. Siamo però convinti che grazie alla stretta cooperazione e alla fiducia delle famiglie riusciremo a farcela», conclude l’assessore.

A Olgiate le scuole hanno gli spazi: alunni in presenza e pranzo in aula

olgiate olona nido restelli – MALPENSA24