Olgiate Olona, verranno abbattuti 4 cedri al parco Opai. «Secolari, ma pericolosi»

olgiate via tovo cedri

OLGIATE OLONA – «Una vera stretta al cuore», così il vicesindaco di Olgiate Olona, Paolo Maccabei annuncia la decisione di abbattere quattro cedri sul perimetro del parco Opai. Si tratta di alberi secolari che però, secondo le analisi dell’agronomo comunale, sarebbero affetti da una malattia e potrebbero essere pericolosi per il pubblico.

Alberi secolari

Il Comune di Olgiate lo ha comunicato questa mattina e ha giustificato la scelta parlando di «indici di rischio scaturiti dall’età e dallo sviluppo morfologico». Una scelta che nessuno avrebbe voluto fare, perché si trattava di piante secolari, quindi molto importanti per l’ecosistema locale. Tuttavia, a seguito di una perizia dell’agronomo si sono riscontrati degli elementi decisivi. «L’esperto ci ha detto che i cedri sono affetti da una malattia e li ha definiti pericolosi, perché un forte vento o un temporale potrebbero far cadere rami. E questo rappresenterebbe un grave rischio per i cittadini».

Ma ne pianteremo altri

Un atto di responsabilità, quindi, quello di Villa Gonzaga. Che si dice però conscia dell’importanza del verde e della sua manutenzione. «Compenseremo questi abbattimenti con una nuova piantumazione», promette l’amministrazione Montano, che invita poi chiunque volesse più informazioni a rivolgersi all’ufficio Ecologia del Comune.

Olgiate: motoseghe in azione per abbattere due cedri al parco Opai

olgiate olona cedri abbattimento – MALPENSA24