Dall’azienda di Valle Olona 400 mila euro per gli affitti. Aiutate 181 famiglie

valle-olona-affitti-bando

CASTELLANZA – «Sono davvero soddisfatta dell’ottimo lavoro svolto da tutti i Comuni della Valle Olona, perché abbiamo fornito un aiuto concreto a chi è in difficoltà». Queste le parole di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, nonché presidente dell’assemblea dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona, che ha stanziato 399 mila euro per un bando per aiutare chi rischia di perdere la propria abitazione. Un investimento importante, di cui hanno beneficiato 181 famiglie tra i sette Comuni, e che potrebbe avere un seguito. «Abbiamo avanzato dei fondi, quindi in un prossimo futuro speriamo di aiutare altri cittadini», annuncia Cerini.

Tante risorse per un totale di 399 mila euro

Il bando pubblico dell’Azienda Consortile del Medio Olona prevede l’erogazione di contributi per il mantenimento dell’abitazione. Fondi che sono stati stanziati in relazione all’emergenza sanitaria. L’intervento, che ammonta a 399 mila euro complessivi, è formato da varie risorse, come fondi regionali, avanzo, mobilità e soprattutto dalla quota di morosità incolpevole. «Fagnano Olona e Castellanza – spiega il sindaco – hanno un’alta densità abitativa, quindi siamo riusciti ad avere risorse pari a 263 mila euro».

Aiutate 181 famiglie

Questi quasi 400 mila euro verranno distribuiti direttamente ai residenti, proprio tramite un bando. La selezione, basata su criteri economici quali l’Isee, ha esaminato 260 domande, 181 delle quali sono state accolte. «Castellanza, essendo il Comune più popoloso ha potuto aiutare ben 41 nuclei famigliari. Ma cifre importanti si sono raggiunte anche negli altri paesi». Insomma, una manovra che sarà di grande aiuto per i cittadini più indigenti poiché permetterà loro di pagare gli affitti. «La collaborazione all’interno dell’Azienda è stata fondamentale e ci ha permesso di mettere insieme risorse fondamentali per chi ne aveva bisogno». Ma non è finita qui. «Non abbiamo utilizzato tutti i 399 mila euro, quindi pensiamo di indire un altro bando per aiutare ulteriormente le persone in difficoltà. Il prossimo 2 settembre si terrà l’assemblea di Valle e certamente discuteremo di questo particolare», promette Cerini.

valle olona affitti bando – MALPENSA24