Olgiate, le poesie dei ragazzi della Dante ricordano la tragedia aerea del ’59

olgiate ragazzi dante

OLGIATE OLONA – Poesie e prosa per ricordare il disastro aereo del 59. Sono 12 gli alunni della scuola Dante Alighieri che verranno premiati per i loro lavori elaborati durante il progetto didattico in memoria del disastro aereo del 26 giugno 1959, giunto alla nona edizione e che ha coinvolto nel 2018 tutte le quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri dell’Istituto scolastico comprensivo Ferrini. La consegna dei riconoscimenti avverrà durante la commemorazione di quella tragedia in programma martedì 26 giugno.

Più di 100 alunni olgiatesi di terza, dopo la conversazione in classe nel febbraio scorso  hanno scritto elaborati in lingua italiana, poesie e prosa, pervenuti in forma anonima e valutati da una giuria esterna alla scuola che ha scelto i meritevoli, ovvero quelli che anno meglio interpreto sia il fatto storico sia lo spirito degli eventi commemorativi.

La dirigente scolastica ha poi comunicato l’identità dei rispettivi autori (tra parentesi il titolo dell’elaborato): Daniele Falco (Verso il cielo), Marta Fasolo (Ma siamo ancora qui), Gemma Ferioli (Speranza), Silvia Gallazzi (Stelle che illuminano la notte), Simone Galli (Il mistero del destino), Margherita Gennaro (70 vite in cielo riunite), Matteo Landoni (Anime immortali), Federico Maccanti (La fine è l’inizio), Gaia Martinoli (I settanta nuovi fiori del Paradiso), Alice Piattoni (Mary), Beatrice Provenzi (Un istante) e Gaia Salerno (70 anime).

Gli alunni autori degli elaborati meritevoli e i loro genitori hanno ricevuto una lettera del sindaco Giovanni Montano che li invita alla cerimonia di premiazione dove riceveranno un attestato di merito. Sarà importante esserci, poiché gli autori o le autrici dei tre elaborati migliori, il podio verrà svelato il 26 giugno, solo se presenti riceveranno un buono libri. Inoltre i testi verranno pubblicati sul sito OlgiateOlona26giugno1959.org che fa memoria della sciagura.

 

olgiate ragazzi dante – MALPENSA24