Oggi ancora maltempo, domani graduale miglioramento

instabilità graduale miglioramento

Oggi il tempo sarà ancora dominato dall’instabilità; da giovedì, con l’eccezione di isolati rovesci sui rilievi alpini e prealpini, inizierà un graduale miglioramento che proseguirà nella giornata di venerdì. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

Una vasta circolazione di bassa pressione ha iniziato a interessare il Nord Italia, causando nella giornata di ieri la formazione di diversi temporali localmente anche intensi sulla regione. Anche nella giornata odierna il tempo sarà predominato dalla presenza di questo vortice depressionario che causerà un’altra giornata spiccatamente instabile e a tratti piovosa su gran parte della regione. Per un più generale miglioramento del tempo bisognerà aspettare domani quando la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso le regioni centro-meridionali italiane, lasciando spazio a un tempo più stabile e a maggiori schiarite.

Mercoledì 13 giugno

Tempo Previsto: Altra giornata spiccatamente instabile contrassegnata da molte nubi su tutta la regione e piogge a carattere di rovescio in formazione sin dal mattino a partire dai rilievi montuosi della regione, con interessamento ed espansione dei fenomeni anche verso le aree pianeggianti, ove saranno possibili temporali sparsi fra le ore pomeridiane e serali.

Temperature: Temperature minime in lieve calo generalmente comprese fra 16 e 19°C in pianura, massime in lieve calo generalmente attorno ai 24 e 27°C.

Zero termico anch’esso in ulteriore lieve calo fra 3200 e 3400 metri durante la giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza variabili in pianura. Da deboli variabili al mattino a settentrionali con raffiche anche tese fra il pomeriggio e la serata in quota nelle vallate e vette alpine.

Giovedì 14 giugno

Tempo Previsto: Giornata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo con nuvolosità che andrà diradandosi nel corso della mattinata su gran parte della regione, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio nuovi addensamenti accompagnati da brevi e isolati rovesci di pioggia andranno formandosi sui rilievi alpini e prealpini specie centro orientali, mentre altrove persisterà un tempo maggiormente stabile e asciutto, con cieli al più poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 16 e 19°C, con locali punte sino a 22°C nel Milanese. Massime in nuovo lieve aumento attorno ai 26 e 28°C in pianura.

Zero termico in nuovo lieve aumento compreso fra 3600 e 3800 metri durante la giornata.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali, sempre deboli da nord/nordest in quota.

Venerdì 15 giugno

Tempo Previsto: Venerdì giornata in prevalenza stabile su tutto il territorio, con cieli generalmente da sereni a poco nuvolosi per tutta la giornata.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 17 e 20°C in pianura, massime stabili o in lieve aumento attorno ai 27 e 30°C.

Zero termico stazionario sui 3600 e 3800 metri di quota durante la giornata.

Venti: Deboli in prevalenza di direzione variabile in pianura. Sempre deboli dai quadranti settentrionali in quota sulle Alpi.

instabilità graduale miglioramento – MALPENSA24