Olgiate, ruspe al lavoro in via Morelli: al via il cantiere della pista ciclabile

olgiate ciclabile lavori

OLGIATE OLONA – Ruspe al lavoro in via Morelli. E’ partito il cantiere per la realizzazione della pista ciclopedonale. I primi 400 metri, che vanno da via Unità d’Italia e via Lombardia.

Sono iniziati questa mattina, venerdì 18 ottobre, i lavori per la realizzazione del primo lotto della pista ciclopedonale che nelle intenzioni di Villa Gonzaga, una volta ultimata dovrebbe permettere a ciclisti e pedoni di procedere in sicurezza su via Morelli, una delle strade di attraversamento del paese davvero molto trafficata e dove al momento non esiste una corsia dedicata a chi va in bici e a piedi.

Il primo lotto

Il primo tratto della ciclabile verrà realizzato anche grazie a un finanziamento di Regione Lombardia proveniente da un bando al quale ha partecipato l’amministrazione e che ha portato nelle casse comunale 40 mila euro circa.

olgiate ciclabile lavori

«Questo è solo il primo tratto di un progetto più complessivo e al quale stiamo lavorando. Una priorità che hanno ben presente anche il sindaco Gianni Montano e l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maccabei, con i quali si sta lavorando in grande sinergia – ha spiegato l’assessore Leonardo Richiusa – Per quanto riguarda via Morelli l’obiettivo è quello di non fermarci al primo lotto, ma di proseguire con la ciclabile anche in direzione centro paese». Non sarà semplice, poiché da via Lombardia alla rotatoria del ponte dell’autostrada gli spazi a bordo carreggiata sono davvero risicati. «L’intervento che è appena partito si inserirà nel piano della mobilità dolce al quale stiamo lavorando e che interesserà l’intero paese», ha concluso l’assessore.

olgiate ruspe pista ciclabile – MALPENSA24