Olgiate, sconti sulla Tari fino al 50%. Per aiutare le famiglie in difficoltà

OLGIATE OLONA – Arriva una buona notizia per i cittadini di Olgiate Olona, soprattutto per coloro che negli ultimi tempi stanno affrontando delle difficoltà economiche: il Comune ha infatti annunciato la decisione di indire un bando per degli aiuti sul pagamento della Tari 2020.

Il Comune in aiuto

Come è ormai risaputo l’emergenza sanitaria, che dura ormai da quasi un anno, è diventata soprattutto economica e sociale, con migliaia di famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese a causa di licenziamenti e casse integrazione. Ecco allora che Villa Gonzaga decide di aiutare i nuclei famigliari in difficoltà, investendo 5 mila euro da destinare alle agevolazioni per il pagamento della Tari.

Da domani si apre il bando

Come deliberato dalla giunta Montano lo scorso 29 ottobre, da domani, lunedì 1 febbraio gli olgiatesi in possesso dei requisiti necessari potranno compilare la domanda, pubblicata sul sito del Comune, per richiedere un’agevolazione sulla tassa sui rifiuti. «I contributi – spiegano da Villa Gonzaga – saranno riconosciuti agli aventi diritto fino a esaurimento della somma disponibile e saranno assegnati secondo l’ordine della relativa graduatoria formata sulla base dell’Isee, a cominciare da quelli più bassi».

Sconto fino al 50%

Possono presentare domanda di ammissione al contributo previsto i nuclei famigliari, quindi solo le utenze domestiche, residenti a Olgiate Olona, in regola con il pagamento della Tari 2019 e che abbiamo già pagato il primo acconto di quella del 2020. Bisognerà inoltre presentare la certificazione Isee e per la fascia che va dagli 0 ai 18 mila euro si prevede una riduzione del 50%.

Le scadenze

La domanda dovrà essere presentata non prima di domani, lunedì 1 febbraio ed entro venerdì 30 aprile 2021. Bisognerà presentare una copia di un documento di identità, attestazione Isee, una fotocopia del primo acconto Tari 2020 regolarmente versato e il modulo compilato, disponibile sia in formato digitale che all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune. Tutti i dettagli sono però indicati sulla pagina web di Villa Gonzaga.

A Olgiate parte la consegna dei buoni spesa. Carnelosso: «Chiedete aiuto»

olgiate olona tari agevolazioni – MALPENSA24