Olgiate Olona a Italia’s Got Talent e Sanremo con il rapper Sclaice

olgiate talent sanremo rapper

OLGIATE OLONA – Riflettori accesi sul rap di Olgiate Olona: a Italia’s Got Talent si avvicina la puntata che vedrà Sclaice salire sul palco con la canzone “Urban street”. L’artista tornerà ancora sugli schermi martedì 2 marzo quando, in occasione del festival, sarà a Casa Sanremo Live Box per eseguire il nuovo singolo “Venti di guerra”.

Lo stile della vecchia scuola

«Un’occasione da non perdere, ci ha elettrizzato; ed è stata un’esperienza gratificante, perché siamo stati seguiti da veri professionisti» ha dichiarato Sclaice, il cui vero nome è Francesco Sclafani, dell’apparizione al talent show. Affiancato dalla band formata da Riccardo “Blanco” Bianchi (chitarra), Davide Garruto (sassofono), Livio Lombardo (pianoforte), Niccolò “Bolla” Bonavita (contrabbasso) e Marco “Rose” Rosellini (batteria), nella puntata registrata a ottobre a Cinecittà ha eseguito il singolo scritto con Nicola Alampi, e diventato un video firmato da Marco Giacalone, che dà il nome al suo secondo disco: «Sono soddisfatto di aver portato “Urban street”, brano che richiama lo stile del rap vecchia scuola: i miei punti di riferimento sono cassa e rullante, il Boom Bap».

Cassa e rullante in quattro quarti

Nella creazione di un pezzo Sclaice comincia dalla parte ritmica per poi passare a quella melodica: «Sono un polistrumentista ma fondamentalmente nasco come batterista. Perciò inizio dall’intreccio delle percussioni con il basso per poi aggiungere gli accordi, altri strumenti o, come succede nel rap, i campionamenti. Il solco del vinile parte sempre dal boom bap, cassa-rullante in quattro quarti; è la mia regola. Lo stile è quindi tra jazz e hip hop, ma si può aprire anche a differenti generi della musica, senza la quale, come disse Nietzsche, la vita sarebbe un errore. Uno dei miei singoli, realizzato con Dj Wade, Claudio Gatti e la cantante Francesca Sebastio, si intitola infatti “The soul of blues”».

La terza guerra mondiale

Le nuove canzoni del rapper classe 1995 sono strettamente legate all’attualità: «“Bagliore celeste”, traccia completamente autoprodotta, parla di ciò che ci ha unito durante la pandemia, e in particolare dell’amore che dobbiamo mostrare verso il prossimo dopo aver vissuto questo momento di difficoltà. A marzo prenderò parte, insieme a tanti altri artisti emergenti, alla diretta streaming di Casa Sanremo Live Box, dove presenterò “Venti di guerra”, singolo che tratta degli ultimi avvenimenti: in particolare, oltre al Covid, quelli che riguardano la morte di George Floyd e Donald Trump. La vedo come una guerra, la terza guerra mondiale ma in un mondo digitale che ci opprime e distrugge fisicamente. La canzone sarà tra quelle che formeranno “Second to none”, il mio album previsto per maggio».

“Hooligans”, 150mila visualizzazioni per la trap di Falla da Madonna Regina

olgiate talent sanremo rapper – MALPENSA24