Tumori femminili, a Olgiate prevenzione con visite gratuite anche a novembre

olgiate tumori femminili visite 01

OLGIATE OLONA – «L’appuntamento con il pap test gratuito di mercoledì 27 ottobre a Olgiate Olona è stata la prima iniziativa sociale che siamo riusciti a organizzare dopo il lockdown: credo molto nello screening come arma di prevenzione, è un altro segnale di ripartenza». Così l’assessore Mauro Carnelosso ha commentato con soddisfazione l’evento che in occasione dell’ottobre rosa ha visto in campo il Comune, i Lions e la Lilt di Varese con una campagna per la prevenzione dei tumori femminili: continuerà con le visite senologiche gratuite che verranno effettuate sabato 6 novembre dalle 9 alle 12.

Ampliare l’offerta

Nella sala prelievi del municipio sono stati circa 35 gli screening eseguiti: «Tutto esaurito, è stato un ottimo risultato», ha dichiarato Carnelosso. «Così come ottima è stata la collaborazione con i Lions. Sono contento perché, sebbene con un progetto destinato a una cerchia più ristretta, è stato possibile rispondere a un’esigenza della gente. Vogliamo continuare e ampliare l’offerta: l’assessorato per la Salute e i Lions stanno pianificando ulteriori screening per il 2022».

L’intervento sul territorio attraverso i service

Il Lions Club di Olgiate Olona, dopo gli esami per la prevenzione del diabete che sono stati eseguiti gratuitamente durante la “Sagra d’autunno”, ha proposto una campagna per contrastare i tumori femminili.
«Attraverso questi screening, e altri in programmazione – ha sottolineato il presidente Pasquale Grasso – possiamo manifestare ancora una volta la nostra attenzione e sensibilità verso le esigenze del territorio di Olgiate Olona. Abbiamo intenzione di realizzare nei prossimi mesi anche quello per la vista, con particolare riferimento alle problematiche infantili, uno dei services che da sempre hanno contraddistinto le attività del Lions Club International».

Come prenotare

L’obiettivo è la diagnosi precoce delle malattie oncologiche: nell’appuntamento di sabato 6 novembre sarà possibile effettuare su prenotazione la visita senologica gratuita, a cura di medici specialisti messi a disposizione dalla Lilt, alla sala prelievi di via Luigia Greppi 4 a Olgiate Olona concessa gratuitamente dal Comune, che ha aderito alla campagna di prevenzione con il proprio patrocinio. Per prenotare occorre telefonare al numero della Lilt 380/8644677 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

A Olgiate la lotta delle donne contro il tumore. «Tornano gli screening»

olgiate tumori femminili visite – MALPENSA24