Oltre 120 studenti alla scoperta del metaverso nello Spazio Loft della Bicocca

MILANO – Il metaverso è già presente. E oltre 120 studenti provenienti da tutta Italia parteciperanno al Business Game a tema Web 3.0 e metaverso per avvicinarsi al mondo del lavoro e al contempo scoprire nuove tecnologie.

I 120 studenti si metteranno alla prova attraverso un Business Game promosso da BTO Research, società di consulenza che accompagna le imprese nel percorso della Digital Transformation, in occasione della seconda edizione del JBG, evento organizzato da JEMIB (Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), associazione no-profit composta da studenti universitari che offre servizi di consulenza alle aziende dal 2015.

Appuntamento reale sulla realtà virtuale

L’appuntamento, Virtuality: Unlock the Future, si terrà domani, sabato 5 novembre nel nuovo Spazio Loft nel quartiere Bicocca (in via Viale Sarca 336/F, Edificio 16) a Milano e nasce con l’obbiettivo di guidare i partecipanti all’interno di un viaggio immersivo alla scoperta delle nuove tecnologie. Permettendo, così, agli studenti di inserirsi all’interno del mondo del lavoro con una consapevolezza maggiore riguardo i vantaggi derivanti dall’implementazione delle stesse. Infatti, la giornata sarà focalizzata sulla realtà virtuale con approfondimenti anche su metaverso, tecnologia Blockchain e ruolo degli NFT (Non Fungible Token).

L’evento sarà suddiviso in due parti: durante la mattinata si svolgeranno diversi momenti di formazione attraverso panel di esperti del settore per poi arrivare al fulcro della giornata che sarà il Business Game, ossia un gioco di ruolo caratterizzato da un contesto simulato di natura aziendale in cui i giocatori si confrontano con problematiche manageriali.

Gli oltre 120 studenti selezionati, altamente qualificati e competenti in diversi ambiti saranno suddivisi in squadre, ognuna composta da dieci partecipanti, e saranno coinvolti attraverso attività di gamification. Ad ogni squadra verrà assegnato un caso studio aziendale, selezionato da BTO Research, e avrà il compito di sviluppare una proposta di progetto che sappia distinguersi da quanto fatto dai brand stessi o dai loro competitor fino ad oggi. Ogni squadra dovrà presentare il proprio progetto e al termine del Business Game la giuria selezionerà le sei squadre migliori. Di queste, solo quattro squadre saranno premiate.