Vene, vidi, vici. La OJM vince a Brindisi (75-72)

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi
C'è la firma di Siim-Sander Vene sul successo della Openjobmetis a Brindisi

BRINDISI – Nella venticinquesima giornata di campionato la Openjobmetis si reca al PalaPentassuglia per incontrare la Happy Casa Brindisi. Grande blitz esterno per Varese, che in una partita arruffata è più fredda nel finale e con la coppia Keene-Vene si aggiudica una vittoria importantissima.

Gli assenti

Tutti presenti nella Openjobmetis. Nella Happy Casa Brindisi sono out Wes Clark (infortunio muscolare nell’allenamento di venerdì) e il tanto atteso ex Alessandro Gentile (scavigliato).

Inside the match

Il match si apre con la tripla di Vene (sarà l’unica dei primi 20’), ma è la Happy Casa a scavare il primo break che costringe coach Roijakkers a chiamare il primo time-out (18-11 al 8’): l’ingresso di Reyes dà una sferzata sui due lati del campo e bilancia le mani fredde (25%) al tiro da fuori (20-16 al 10’). La Openjobmetis va più aggressiva in difesa sulle linee di passaggio e Keene firma un parziale di 6-0 a cavallo dei due quarti (20-20 al 12’), rimbalzato da un contro-break di 7-0 per i padroni di casa (27-20 al 24’): Varese soffre, tira al minimo storico da 3 (1/11 alla pausa), ma riesce a tenere botta con i raddoppi difensivi (31-30 al 19’, 34-35 all’intervallo con canestro di Beane sulla sirena). Al cambio di campo Brindisi si aggrappa al talento di Harrison e Udom, nonostante il disastro dalla lunetta e manda in bonus gli ospiti dopo soli 3’: una magata di Keene procura 4 tiri liberi consecutivi e la successiva bomba (51-47 al 25’), mentre Perkins brutalizza Caruso sotto canestro e la Openjobmetis non riesce a capitalizzare per i pasticci nella costruzione dell’azione (59-54 al 30’).

Crunch Time

La tripla di Vene in transizione vale il -1 (61-60 al 33’), con Zanelli che però buca la zona. Vene in gancio firma ancora il pareggio (66-66) e Keene la bomba del sorpasso (66-69 al 36’). Assalto all’arma bianca tra attacchi in versione ciapanò e Varese che condensa l’area, con Vene a marcare in maniera intelligentissima Perkins nonostante la differenza di stazza fisica. Nel rush finale De Nicolao e Keene si divorano letteralmente il canestro del +3, ma nella bagarre finale è il folletto di San Antonio a recuperare il rimbalzo difensivo e a subire il fallo a 5” e a consentire a Vene di fare il 2/2 dalla lunetta che vogliono dire successo.

Mixed Zone – coach Johan Roijakkers

MVP OJM

Siim-Sander Vene. Per il nativo di Tartu (nella foto Alberto Ossola) una partita perfetta sui due lati del campo. Nel finale difende con assoluta intelligenza contro Perkins (mossa geniale di coach Roijakkers, dopo che il pivot brindisino aveva brutalizzato Sorokas e Caruso), in attacco segna 19 punti in 32’, con 4/5 da 2, 3/5 da 3, 2/2 ai liberi e condisce il tutto con 4 rimbalzi e 1 assist. Prestazione da standing ovation. Con il rientrante Marcus Keene anch’egli fondamentale per la vittoria.

STATS

Nonostante una partita da mani glaciali da oltre l’arco (24%) e le 9 palle perse, la Openjobmetis porta a casa un preziosissimo referto rosa pareggiando l’energia a rimbalzo. Non che la Happy Casa faccia meglio (28% dopo un grande inizio), ma soprattutto distrugge tutto con una percentuale ai tiri liberi da minibasket (42%).

Rating

De Nicolao 5, Librizzi 6, Beane 5, Vene 8, Sorokas 6.5, Keene 7.5, Reyes 7, Woldetensae 6, Caruso 5. Coach Roijakkers 7.5.

Match report

Happy Casa Brindisi-Openjobmetis Varese: 72-75

(20-16; 34-35; 59-54)

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 5, Librizzi, Beane 6, Vene 19, Sorokas 10; Keene 23, Reyes 7, Woldetensae 4, Ferrero n.e., Virginio, Caruso 1. Coach Roijakkers.

HAPPY CASA BRINDISI: Zanelli 9, Harrison 15, Visconti 4, Udom 11, Perkins 21; Redivo 2, Adrian, Gaspardo 10, De Zeeuw, Barnaba n.e., Epifani n.e. Coach Vitucci.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 10 aprile alle ore 19 alla Enerxenia Arena per il match contro la Nutribullet Treviso.

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi – MALPENSA24