La OJM sbriciola anche il torrone. Battuta Cremona (90-78)

Openjobmetis Varese Campionato Cremona
Tomas Woldetensae al tiro

VARESE – Nella ventunesima giornata di campionato la Openjobmetis riceve in una Enerxenia Arena praticamente da tutto esaurito la Vanoli Cremona. A Masnago risuona un unico grande messaggio: stop war! Varese vince un match di fondamentale importanza e, anche se non riesce a ribaltare la differenza-canestri rispetto all’andata, praticamente manda in archivio la salvezza. Prossimo obiettivo della Arancia Meccanica: cercare di agguantare i play-off.

Sandro Galleani entra nella Hall of Fame varesina

Prima della palla a due il club biancorosso ha inserito nella sua Hall of Fame Alessandro Galleani, storico fisioterapista della Pallacanestro Varese Dal 1971 al 2009 ad occuparsi dei muscoli dei giocatori (ma non solo) e poi, dal 2013, dirigente addetto agli arbitri della società, ha appena compiuto 78 anni. Un atto dovuto ad uno dei personaggi più importanti della storia varesina.

Inside the match

La Openjobmetis incomincia bene, poi si fa intercettare due banali palle consecutive in attacco e coach Roijakkers chiama subito time-out (11-14 al 5’): l’ingresso di Keane e di Woldetensae ribalta l’inerzia (18-14, parziale di 7-0), con un Sorokas (11 punti in 7’) in assoluto delirio di onnipotenza (27-23 al 10’). Varese prova a scappare, ma la Vanoli rimane sempre attaccata con le fiondate di Tinkle e Harris: coach Roijakkers ordina maggiore aggressività della prima linea sulle penetrazioni e sulle linee di passaggio, De Nicolao deve uscire con 3 falli, ma all’intervallo i biancorossi scappano fortissimo con le triple di Woldetensae e un paio di ottime iniziative di Reyes ispirate da Keane (48-38). Al cambio di campo la Vanoli torna a farsi vedere negli specchietti retrovisori (54-51 al 24’), però l’energia della formazione biancorossa li ricaccia indietro (68-57 al 30’).

Crunch Time

Woldetensae è un fattore quando è marcato da Poeta (70-61 al 32’. Il platoon system di coach Johan Roijakkers tiene sempre super altissimo il ritmo della Openjobmetis anche quando calano le percentuali da fuori e piove qualche palla persa di troppo. Woldetensae piedi per terra da oltre l’arco è una sentenza e il folletto di San Antonio è la solita pila atomica (77-65 al 35’). I biancorossi si passano benissimo la palla e aprono in due la difesa cremonese, Reyes imbuca due triple di fondamentale importanza. Keane sbaglia il più facile dei canestri e si arriva alla volata finale (83-74 al 37’), con i biancorossi che gestiscono con autorevolezza il finale provando anche (senza riuscirci) a ribaltare la differenza-canestri.

Mixed Zone – coach Johan Roijakkers

MVP OJM

Il nostro personalissimo mvp va a Tomas Woldetensae. Alla sua prima uscita a Masnago l’ala bolognese fa sempre la cosa giusta al momento giusto sia in attacco che in difesa. Una serata da sogno per un ragazzo scovato dalla dirigenza varesina nel “sommerso” della A-2.

STATS

La Openjobmetis stravince la battaglia a rimbalzo nonostante la differenza di stazza con la Vanoli (41-32). Spiccano anche i 22 assist di squadra a testimonianza di una capacità notevole di passarsi la passa.

Rating

De Nicolao 7, Librizzi 6.5, Beane 7.5, Vene 7.5, Sorokas 8, Keene 8, Reyes 7, Ferrero 6.5, Woldetensae 9, Virginio s.v. Coach Roijakkers 8.

Match report

Openjobmetis Varese-Vanoli Cremona: 90-78

(27-23; 48-38; 68-57)

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 2, Librizzi, Beane 8, Vene 14, Sorokas 19; Keene 12, Reyes 12, Ferrero 2, Woldetensae 21, Virginio, Caruso n.e., Cane n.e. Coach Roijakkers.

VANOLI CREMONA: Poeta 4, Harris 18, Pecchia 10, Tinkle 20, Dime 18; Spagnolo 8, Cournooh, McNeace, Sanogo, Errica n.e., Gallo n.e. Coach Galbiati.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo nel posticipo di lunedì 14 marzo alle ore 20 al PalaBarbuto per il match contro la Gevi Napoli.

Openjobmetis Varese Campionato Cremona – MALPENSA24