La OJM si gioca un pezzo di salvezza contro la Fortitudo Bologna

Openjobmetis Varese Campionato FortitudoBologna
Abbracci per la vittoria. La OJM vuole replicare contro la Fortitudo Bologna

VARESE – Nel recupero della diciasettesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena la Fortitudo Lavoropiù Bologna di coach Luca Dalmonte (palla a due domenica 14 alle ore 16). Nel match d’andata vinsero i biancorossi, che espugnarono la Unipol Arena per 88-83. In caso di successo i ragazzi di coach Massimo Bulleri (10 punti) aggancerebbero in classifica la Effe (12 punti), anzi, la sorpasserebbero in virtù del 2-0 negli scontri-diretti, così come sorpasserebbero Cantù (10 punti).

Focus Openjobmetis Varese

Giovedì è stata una giornata di riposo per i ragazzi di coach Massimo Bulleri. Obiettivo prima di tutto recuperare energie fisiche e mentali per prepararsi alla battaglia di domenica contro la Fortitudo.

Partita decisiva? Sì, ma non troppo…

Contro la Fortitudo Bologna sarà una partita decisiva per la volata-salvezza della Openjobmetis? Importante, importantissima sì. Decisiva no. Ferrero e compagni, naturalmente, devono fare più punti possibili contro qualsiasi squadra del campionato (per questo non ci è piaciuta la “stanchezza mentale” palesata a Brescia, pure comprensibile dopo il forsennato tour de force post-Covid e con un giocatore in entrata come John Egbunu). Azzardiamo una previsione. Probabilmente la partita decisiva sarà quella di domenica 28 marzo alla Enerxenia Arena contro la Dolomiti Energia Trento (all’andata la Openjobmetis vinse in trasferta e i trentini sembrano essere in crisi di identità, tanto da portare al cambio in panchina tra il subentrante Lele Molin e l’esonerato Nicola Brienza).

Assenti&Presenti

Tutti abili e arruolati gli 11 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Uno di loro, uno straniero, andrà in tribuna. Sarà John Egbunu? Probabilmente coach Massimo Bulleri sceglierà all’ultimo momento di puntare su Anthony Morse, già pienamente inserito nei giochi della squadra e con il ritmo-partita nelle gambe. A differenza dell’ex Florida, apparso ancora spaesato nell’esordio di Brescia e indietro di condizione fisica. Ma lo sapremo solo prima del match.

La Fortitudo Lavoropiù Bologna

La Fortitudo Lavoropiù Bologna è una squadra partita con ben altre ambizioni alla vigilia del campionato. Sicuramente non ha pagato l’innesto in panchina di coach Meo Sacchetti (infatti esonerato poi per Luca Dalmonte), che ha pagato il difficile rapporto con alcuni senatori. In corso d’opera è stato cambiato l’assetto. Fuori Fletcher, Palumbo e Happ (oltre a Mancinelli, limitato da un infortunio); dentro Cusin, Baldasso, Hunt e Saunders. Maggiore spazio a Totè e Fantinelli, Aradori pericolo pubblico numero uno dal perimetro. Rispetto al match d’andata tra i bolognesi ci sarà l’ex Adrian Banks (allora infortunato) e non è certo poco…

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta alle ore 16 in diretta su Eurosport Player.

Next stop

Settimana prossima stop al campionato per gli appuntamenti delle Nazionali. Secondo il calendario la Openjobmetis tornerà poi in campo domenica 28 febbraio alla Segafredo Arena (presso il padiglione 30 della Fiera di Bologna) contro la Segafredo Virtus Bologna per la ventesima giornata. Il programma degli anticipi e dei posticipi di giornata e delle riprese tv deve essere ancora reso noto dalla Lega Basket serie A.

Una OJM senza benzina si ferma a Brescia (98-83)

Openjobmetis Varese Campionato FortitudoBologna – MALPENSA24