Musica leggerissima alla Enerxenia Arena, la OJM vince ancora. Battuta Pesaro (81-68)

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro

VARESE – Nella ventiduesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro di coach Jasmin Repesa (assente per Covid). Dopo Sassari i ragazzi di coach Bulleri conquistano un altro importantissimo successo in chiave-salvezza.

Gli assenti

Tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Nella Carpegna Prosciutto Pesaro è ancora fuori la guardia titolare Frantz Massenat (out da dicembre per un infortunio al braccio) e non ritorna in panchina coach Jasmin Repesa, di nuovo positivo al tampone Covid.

Inside the match

Inizio tosto di Pesaro, che fa valere la propria solidità: dopo 4’ di smarrimento, però, la Openjobmetis si scuote con una bomba di Douglas e con le iniziative di Scola e Strautins (18-7 al 5’). Scola ha un impatto deflagrante sul match (13 punti in 8’), però l’ingresso di Delfino e lo scarso impatto della panchina mettono un po’ in crisi la zona di Varese (26-18 al 10’). Stesso spartito anche nel secondo periodo, con i playmaker di casa Ruzzier e De Nicolao che pasticciano e fanno fatica a mettere in ritmo i proprio compagni, nonostante il solito totale Toney Douglas, che riempie il cesto del paniere (alla fine solo 9 punti, peraltro nei momenti decisivi, ma anche 5 rimbalzi e 6 assist):  Robinson e la zona ospite ne approfittano, Pesaro riapre la gara (33-28 al 17’), anche se lo straripante impatto di Egbunu (in coppia con Scola) sui due lati del campo riconsegna a Varese l’inerzia (40-28 al 20’). Al cambio di campo la Carpegna Prosciutto inizia con un parziale di 8-2 (47-39 al 5’), mentre Varese (con Douglas in panchina con 3 falli e i “soliti” problemi di playmaking a difesa schierata) serve sistematicamente la palla sotto a Egbunu, che ripaga la fiducia firmando 8’ tonanti (49-39 al 5’, 61-49 al 30’).

In the zone

La Openjobmetis inizia con un 4-0 (65-49) e questa volta è Morse a mettersi la mantellina rossa e a volare sotto i cristalli. La zona di Pesaro porta Varese a giocare nel modo che peggio le si adatta e cioè con palla ferma e a difesa schierata: uno 6-0 dello scatenato Robinson riporta la Carpegna Prosciutto a contatto (69-60 al 34’, 71-67 al 38’). Nel rush finale, però, un triplone di Toney Douglas a 100″ dalla sirena ridà fiato alla Openjobmetis (76-67) e consegna una importantissima vittoria a Varese, che ribalta anche la differenza-canestri dell’andata.

Mixed Zone – coach Massimo Bulleri

I 3 pivot sono stati eccellenti, non posso che essere contento. Fa piacere che ciascuno, a suo modo, faccia qualcosa di importante per il collettivo. La squadra sta mostrando un volto diverso: prima non riuscivamo a stringere, adesso finalmente ci stiamo togliendo delle soddisfazioni. Ora schieriamo un assetto diverso e un equilibrio diverso. Il merito è dei giocatori, che hanno avuto il merito di crederci, sempre, anche nei momenti più difficili. La qualità morale dei ragazzi è davvero eccellente. Ruzzier ha fatto un salto di qualità importante nell’ultimo mese, l’auspicio è che mantenga e che migliori la consapevolezza di sé stesso. Egbunu è ragazzo squisito, integrato alla grande nello spogliatoio e nei meccanismi della squadra. Douglas con i suoi step-back ha firmato parecchie nostre partite, non solo questa sera. Ma questa vittoria è una vittoria di squadra, voglio sottolinearlo. Vincere trasmette un tasso di serenità diverso. Sono venuto qua sapendo che la mia avventura non sarebbe stata facile. Il mio obiettivo è quello di essere il più a lungo possibile allenatore della squadra. Alla fine di questa stagione e alla fine di questa avventura tireremo le somme e la società deciderà. Il nome di Meo Sacchetti accostato a Varese? Il fatto che l’allenatore della Nazionale sia abbinato alla Openjobmetis mi inorgoglisce, vuol dire che questa è una panchina prestigiosa, ma d’altra parte questo lo sapevo già.

MVP OJM

I 3 pivot (Scola-Egbunu-Morse) “fatturano” 46 punti su 81 di squadra e sono un fattore decisivo. Anche se la tripla di Toney Douglas a 100” dalla fine è il punto esclamativo sulla vittoria.

STATS

Per la Openjobmetis 41 tiri da 2 (con il 54% dal campo) e 17 da 3 (con il 41% da 3). Ottime cifre, ma soprattutto un ottimo equilibrio di squadra. Egbunu firma 13 punti (5/9 da 2, 3/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 stoppate ed altrettanti falli subiti); Scola 20 punti (3/8 da 2, 3/5 da 3, 5/8 ai liberi, 6 rimbalzi ed altrettanti falli subiti); Morse 13 punti (5/8 da 2, 3/4 da 2, 4 rimbalzi e 2 falli subiti). Abbiamo ancora negli occhi la stucchevole “sparatoria” (a vuoto) di Bologna. Forse il segreto delle vittorie non è tutto qua, ma è soprattutto qua…

Rating

Ruzzier 6, Douglas 7,5, Strautins 6,5, Scola 7,5, Egbunu 8; De Nicolao 6, Beane 6, Ferrero 6, Morse 7. Coach Bulleri 7.

Classifica in chiave-salvezza a 8 giornate dalla fine (7 partite da disputare per Varese)

Rinviata la partita Sassari-Trento (diretta concorrente della Openjobmetis) per disposizione dell’Asl locale a seguito di casi di positività nel gruppo-squadra del Banco di Sardegna. In rottura prolungata, invece, Reggio Emilia, alla 6a sconfitta consecutiva e 10° k.o. nelle ultime 11 gare. Come annunciato dall’A.D. della UNAHOTELS Alessandro Della Salda la società si sta “prendendo una pausa di riflessione per valutare la posizione di coach Antimo Martino”: l’ex allenatore della Fortitudo Bologna pare già virtualmente esonerato e, al suo posto, sarebbero valutati l’assistente Federico Fucà o, secondo il giornalista/blogger Claudio Pea, l’ex Varese (tuttora sotto contratto) Attilio Caja. Anche la Fortitudo Bologna cade nel posticipo a Treviso e viene agganciata all’ultimo posto dal gruppo di 5 squadre.

Trento (1 partita in meno), Fortitudo Bologna (1 partita in meno), Openjobmetis Varese, Cantù e Reggio Emilia 14 punti; Cremona 16 punti.

Match report

Openjobmetis Varese-Carpegna Prosciutto Pesaro: 81-68

(26-18; 40-28; 61-49)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 10, Douglas 9, Strautins 8, Scola 20, Egbunu 13; De Nicolao 2, Beane 6, De Vico n.e., Ferrero, Morse 13. Coach Bulleri.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Robinson 17, Filloy 11, Drell 9, Filipovity 5, Cain 5; Tambone 2, Delfino 10, Zanotti 9, Basso n.e., Mujakovic n.e., Serpilli n.e. Coach Calbini.

Next match

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis osserverà ora un turno di stop settimana prossima (effetto del ritiro dal campionato della Virtus Roma) e tornerà in campo domenica 28 marzo ancora alla Enerxenia Arena per lo scontro-salvezza contro la Dolomiti Energia Trento di coach Lele Molin (palla a due alle ore 18, diretta tv su Eurosport Player).

OJM, contro Pesaro un’altra partita da non sbagliare

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro – MALPENSA24