La OJM vuole schivare il graffio dell’Artiglio

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia
coach Attilio Caja

VARESE – La Openjobmetis torna in campo domenica 24 ottobre alle ore 20 alla Enerxenia Arena per la partita contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. Una partita particolare, anzi particolarissima, almeno per due motivi: il ritorno di Attilio Caja a Masnago per la prima volta dopo l’esonero traumatico. E poi la necessità di Varese di fare punti dopo tre stop consecutive nelle prime quattro giornate di campionato.

Focus Openjobmetis Varese

Durante la settimana Jalen Jones ha avuto un problema al piede, mentre Anthony Beane è ancora out per un malessere. Già tornata in gruppo l’ala texana, si punta a recuperare la guardia ex Virtus Roma, elemento per certi versi elemento con caratteristiche uniche nel roster a disposizione di coach Adriano Vertemati. L’allenatore della Openjobmetis alla vigilia invoca l’aiuto della Enerxenia Arena.

La UNAHOTELS Reggio Emilia

La squadra di coach Attilio Caja è reduce dalla lunghissima trasferta di Fiba Europe Cup sul campo del Avtodor Saratov (vittoria dei padroni di casa per 91-84). Un viaggio veramente interminabile quello dalla Russia, con la UNAHOTELS che è rientrata a Reggio Emilia solo oggi (venerdì) e quindi sarà comprensibilmente stanca. Recuperata dall’infortunio muscolare la guardia Steven Thompson. Dal punto di vista realizzativo spicca l’ala lituana Osvaldas Olisevicius (16.5 punti con il 46% da 3) che gioca un po’ in combo con l’ex Arturs Strautins, mentre sotto canestro a Mikael Hopkins (13.8 punti e 7 rimbalzi si media) si affiancano il muscolare Justin Johnson, Filippo Baldi Rossi e il giovane italiano Momo Diouf (bello il duello in chiave Nazionale con l’altra giovane speranza Guglielmo Caruso). Sul perimetro l’azzurro Leonardo Candi ha un ottimo impatto nella doppia dimensione difensiva-offensiva e giostra con il play/guardia Bryant Crawford, con la “vecchia volpe” ed ex capitano dell’Olimpia Milano Andrea Cinciarini (8.3 punti e ben 9.8 assist di media) ed il giovane Federico Bonacini. Una squadra lunga e ben attrezzata, come illustrato da Adriano Vertemati.

Presenti&Assenti

Recuperati gli acciaccati Steven Thompson e Jalen Jones, rimane il punto interrogativo su Anthony Beane. La guardia di Normal Illinois riuscirà ad essere della partita?

La diretta tv

Per chi non sarà alla Enerxenia Arena ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming su Discovery+/Eurosport Player.

Gli ex della partita e i “a volte ritornano”

Gli ex sono due, Arturs Strautins e Attilio Caja (nella foto). Già Attilio Caja, che l’anno scorso, sdegnato, rifiutò di dare la mano a Massimo Bulleri e ai varesini al termine del match vinto da Reggio Emilia (95-77) sotto un diluvio di bombe (22/37 con il 59% da 3, secondo record di sempre del campionato italiano) a Casalecchio di Reno. Nessun contatto per l’Artiglio, che, dopo l’inno nazionale, girò i tacchi e se ne andò in panchina. Idem al termine della partita. Quale accoglienza gli riserverà Masnago? Ma attenzione, ci sarà anche il ritorno dell’arbitro Carmelo Paternicò dopo le polemiche infinite (e ben giustificate) dell’anno scorso per il contestatissimo fallo antisportivo fischiato a Luis Scola negli ultimi secondi del successo di Treviso a Masnago.

Coach Adriano Vertemati presenta il match

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 31 ottobre al Palaverde di Treviso per il match contro la Nutribullet (palla a due alle ore 20.45).

Umberto Argieri: “Varese deve reagire. Domenica solo rispetto per Caja”

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia – MALPENSA24