Vola la OJM. Vittoria a Scafati e salto in alto in classifica (101-93)

Openjobmetis Varese Campionato Trieste
Willie Caruso

VARESE – La Openjobmetis Varese torna in campo nell’esordio stagionale del fortino del PalaMangano contro la Givova Scafati. I biancorossi tornano dalla Campania con due punti pesantissimi conquistati in una partita mozzafiato, all’interno della quale si staglia come assoluto mvp Willie Caruso (nella foto Alberto Ossola), che festeggia così la fresca convocazione in Nazionale.

Inside the match

Inizio difficile di Varese: 6-0 per i padroni di casa e costante ricerca degli isolamenti in post basso della Givova con Thompson e Pinkins, ma l’asse Ross-Owens e 8 punti di Johnson firmano il vantaggio (11-15 al 4’) per un primo quarto dagli attacchi atomici e dalle difese contemplative (33-31 al 10’, con 13 punti di Lamb). E’ la mano buona di Caruso a ottimizzare i pick-and-roll degli ospiti, che resistono al tentativo di fuga dei gialloblù e volano sul 45-52 al 17’ (48-59 all’intervallo), con Brown e De Nicolao che difendono per tutti, mentre in attacco le cifre parlano da sole 88% da 2 (due soli tiri sbagliati!) e 40% da 3. Scafati riparte con un parziale di 6-0 con Stone incollato a Ross per togliergli ritmo e possibilità di giocare i pick-and-roll, ma alcune magate di Brown riportano la Openjobmetis sul 54-67 al 24’: i padroni di casa mettono più aggressività sui cambi difensivi, ma il dinamismo degli ospiti confeziona il 73-60 al 27’ fino al 4° fallo+tecnico fischiato a Owens (68-76 al 30’).

Crunch Time

La Givova confeziona subito un 7-0 che fa esplodere il PalaMangano. Bomba e sfondamento subito da capitan Ferrero, antisportivo subito da Caruso (78-85 al 33’). Si arriva negli ultimi 5’ con la bomba di Caruso a stampare il 88-83: il lungo ex Santa Clara concede il bis per il 91-86 al 37’, recupera il rimbalzo offensivo e serve Ross per il siluro del 94-86 che lancia la volata decisiva della Openjobmetis.

Mixed Zone – coach Matt Brase

E’ stata una partita molto competitiva. Scafati ha incominciato molto bene, tirando con efficacia. Noi abbiamo voluto rimanere nella partita. Nel secondo quarto siamo andati meglio in difesa aumentando le possibilità di vittoria. Nel secondo tempo la Givova ha iniziato benissimo, ma abbiamo eseguito i giochi importanti per rimanere in vantaggio alla fine. Il nostro approccio è quello di migliorare ogni giorno, in allenamento : se facciamo questo possiamo diventare molto competitivi. Adesso abbiamo qualche giorno di riposo, ma poi dobbiamo tornare in palestra con la testa sempre giusta. Scafati mi ha fatto un’ottima impressione.

Mixed Zone – coach Alessandro Rossi

Bisogna ammettere che Varese ha meritato la vittoria, perchè è stata quasi sempre in vantaggio e ha imposto al match il ritmo che voleva. Abbiamo avuto difficoltà enormi dentro l’area per contrastare situazioni di pick-and-roll e alleyoop e scarichi per i loro lunghi. All’intervallo era enorme, avevamo subito 59 punti, poi l’abbiamo un pò sistemata nel secondo tempo, ma nel momento del massimo sforzo una doppia tripla di Caruso ci ha ricacciato indietro. Per me è una delusione enorme perchè ritornavamo a Scafati davanti a questo meraviglioso pubblico, ma questa è la serie A. Varese ha fatto la differenza all’interno dell’area ed è stato il fattore che ci ha condannato.

MVP OJM

Guglielmo Willie Caruso. Per il pivot ex Santa Clara un ritorno a casa nella sua Campania da protagonista assoluto. Una prova da 23 punti in 28’ tra cui le due bombe pesantissime dell’ultimo quarto, con 7/9 da 2, 2/2 da 3, 3/4 ai liberi, 2 rimbalzi, una stoppata e 2 assist. Quale prova migliore per festeggiare la convocazione in Nazionale ?

STATS

Nelle rotazioni risicatissime date dalla assenza di Reyes, la Openjobmetis chiude con percentuali straordinarie al tiro da 2 (75.8%), che compensano il crollo del secondo tempo da oltre l’arco (29.4% totale) e nelle palle perse (ben 17). Una prova di cuore e di sostanza per i ragazzi di coach Matt Brase, che sanciscono il salto in alto in classifica.

Rating

Ross 7.5, Brown 7.5, Woldetensae 6.5, Johnson 7.5, Owens 6.5, De Nicolao 6.5, Librizzi 6, Ferrero 7, Virginio 6, Caruso 8. Coach Brase 7.

Match report

Givova Scafati-Openjobmetis Varese: 93-101

(33-31; 48-59; 68-76)

GIVOVA SCAFATI: Monaldi, Lamb 29, Henry 7, Pinkins 12, Thompson 12; Stone 5, Rossato 14, De Laurentiis, Landi, Logan 14, Ikangi n.e., Morvillo n.e. Coach Rossi.

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 17, Brown 9, Woldetensae 9, Johnson 19, Owens 12; De Nicolao 9, Librizzi, Ferrero 3, Virginio, Reyes, Caruso 23. Coach Brase.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo dopo lo stop delle Nazionali nell’anticipo di sabato 19 novembre alle ore 19 al palasport Lino Oldrini per il match contro la Umana Reyer Venezia.

Openjobmetis Varese Campionato Scafati – MALPENSA24