La OJM gioca con orgoglio, ma non le riesce lo scherzetto: vince Treviso (96-78)

TREVISO – Nella sesta giornata di campionato una Openjobmetis Varese a ranghi ridottissimi si reca al PalaVerde per incontrare la Nutribullet Treviso. I biancorossi giocano 35’ di grandissimo orgoglio, ma alla lunga le rotazioni ridotte e un Kell inguardabile (a cui diamo 3 in pagella, come i suoi punti e il suo numero di maglia) indirizzano il match verso i padroni di casa.

Gli assenti

La Openjobmetis si presenta letteralmente decimata al PalaVerde tra infortuni (out Caruso) e Covid (out coach Vertemati, Wilson e Egbunu).

Inside the match

La Openjobmetis si piazza subito a zona e sfida al tiro la Nutribullet, mentre in attacco scatena Jalen Jones sulla linea di fondo e Alessandro Gentile negli spazi (5-12 al 5’): partita che vive di break e contro-break, ovviamente gli ospiti pagano dazio a rimbalzo, ma trovano la via del canestro da oltre l’arco (4/6) come mai in campionato, soprattutto con una tripletta di Anthony Beane (18-25, 21-28, 24-30 al 10’). Ale Gent va subito in doppia cifra e il gioco da 3 punti di Jones vale il 24-35 al 11’: Varese continua a viaggiare su ritmi altissimi, butta il cuore oltre l’ostacolo, gioca insieme, ma alla lunga paga inevitabilmente qualcosa in termini di rotazioni difensive, di palle perse e di calo nelle percentuali al tiro (44-44 all’intervallo). Sorpasso di Treviso al cambio di campo (50-44), con Varese che smette di giocare assieme, fermando palla in attacco e sbandando in difesa (54-48 al 23’, 59-52): con un Kell a dir poco ectoplasmatico (anzi dannoso) e un Gentile ora nella versione “buco nero”, la Openjobmetis prova a non deragliare, però al cambio di campo alla Nutribullet entra quasi tutto (71-59 al 30’).

Crunch Time

Quando il risultato sembra scivolare lentamente verso Treviso, la Openjobmetis gioca con il cuore, ha un sussulto d’orgoglio, recupera dal -15 e torna nel match (76-71 al 35’), quando Sokolowski mette la bomba: è il canto del cigno, da – 5 a -15 in un amen (86-71 al 36’) e il referto rosa va in tasca alla Nutribullet.

Mixed Zone

MVP OJM

Paulius Sorokas (nella foto di Alberto Ossola). Giornata da ricordare per il lituano, che è praticamente un esordiente in serie A: ha dovuto reggere da solo il peso sotto i tabelloni e alla fine mette insieme 11 punti (5/8 da 2, 0/1 da 3, 1/2 ai liberi), 11 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist in 36′. E Ale Gent ? Finchè ne ha e finchè la squadra gioca insieme ha la tuta di Superman, poi ricade nei soliti vizi e si mangia la palla in una forzatura continua (6/14 da 2, 1/4 da 3, 2/3 ai liberi, 6 rimbalzi, altrettante palle perse e 4 assist).

STATS

La difesa a zona maschera gli inevitabili limiti a rimbalzo (37-35 per i padroni di casa), ma alla fine sono le « solite » percentuali al tiro da 3 (6/19, 31%) e ai liberi (8/14, 57%) a condannare Varese, con in aggiunta le palle perse (13). La Openjobmetis, però, questa sera scende in campo con una faccia diversa. Giocatori che si parlano, che si aiutano, che si danno un « cinque », che provano a stare insieme finchè hanno benzina. Per vincere oggi a Treviso non possono bastare cuore e orgoglio, ok, però questo è un segnale a Luis Scola. Senza i pivot e senza le guardie titolari (Kell è come se fosse rimasto a Varese e lui sarebbe il playmaker titolare), i biancorossi almeno ci provano. Da qui può, forse, partire la ricostruzione. Sempre che non sia troppo tardi (anche se siamo a ottobre, però nel frattempo le concorrenti galoppano, a parte Pesaro e Fortitudo Bologna).

Rating

De Nicolao 6, Kell 3, Gentile 6.5, Jones 6, Sorokas 7, Amato s.v., Beane 6.5, Ferrero 6, Virginio s.v. Coach Cavazzana 6.5.

Match report

Nutribullet Treviso-Openjobmetis Varese: 96-78

(24-30; 44-44; 71-59)

NUTRIBULLET TREVISO: Russell 21, Bortolani 5, Sokolowski 15, Akele 19, Sims 16; Casarin 2, Chillo, Dimsa 18, Jones, Vettori, Faggian, Imbrò n.e. Coach Menetti.

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 7, Kell 3, Gentile 17, Jones 16, Sorokas 11; Amato, Beane 20, Ferrero 4, Virginio, Librizzi n.e. Coach Cavazzana.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 7 novembre alle ore 19.30 alla Enerxenia Arena per la partita contro la Happy Casa Brindisi. I biglietti saranno messi in prevendita nel corso della prossima settimana.

Una OJM ferita e ammalata va Treviso. La rabbia e l’orgoglio varesino

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24