Attacco contro difesa: la OJM attende la capolista Virtus in una Masnago sold out

Openjobmetis Varese Campionato VirtusBo
Colbey Ross, playmaker della Openjobmetis

VARESE – Per la Openjobmetis Varese sarà un pomeriggio di gala. A Masnago arriva l’imbattuta capolista Segafredo Virtus Bologna, che sfida la sorprendente terza forza del campionato nel big match di giornata (palla a due domani, domenica, alle ore 19). Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports con telecronaca di Matteo Gandini e Andrea Niccolai e interviste da bordocampo di Sabino Palermo. Al “Lino Oldrini” non potranno accedere per motivi di sicurezza i residenti in provincia di Bologna. Nella prevendita ai botteghini del palazzetto, i tifosi varesini hanno formato lunghe code e hanno esaurito i preziosi tagliandi. E’ l’ennesimo sold out della stagione.

Miglior attacco contro miglior difesa del campionato. La questione rimbalzi

Il tema tattico della partita è fotografato dalle cifre. Sarà miglior attacco contro migliore difesa. Varese segna 90.9 punti a partita, la Virtus ne subisce 69.3 punti ad allacciata di scarpe. La sfida clou sarà presumibilmente sotto le plance. La Segafredo ha una fisicità solidissima, la Openjobmetis ha sinora perso tutti gli scontri diretti nel controllo dei rimbalzi.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis ha recuperato da un attacco influenzale Giovanni De Nicolao e schiererà un Colbey Ross (nella foto Alberto Ossola/Pallacanestro Varese) in grande ascesa nei numeri e nelle prestazioni. Il bolognese Tomas Woldetensae (mvp a Verona) affronterà una delle squadre di basket city. La formazione di coach Matt Brase proseguirà nel suo impianto di gioco che l’ha proiettata al 3° posto in classifica e a 5 vittorie consecutive. La ricetta ? Correre, correre, correre.

La Virtus Segafredo Bologna

La squadra allenata da Sergio Scariolo è la capolista imbattuta di LBA. In Eurolega è reduce dal k.o. di Belgrado contro la Stella Rossa e scenderà in campo a 47 ore di distanza dal suo impegno continentale. Roster infinito, come si conviene a corazzate di questo rango, che però ha qualche defezione. Sono indisponibili Toko Shengelia, Leo Menalo e Awudu Abass, è reduce da un forte attacco influenzale Semi Ojeleye. In campionato generalmente non gioca Milos Teodosic, messo però fuori da due turni di squalifica in Eurolega e che sarà sul parquet di Masnago al posto di Isaia Cordinier per turnover. In campionato, invece, campo sempre per Nico Mannion, Marco Belinelli e il giovane lungo belga Ismael Bako.

Gli arbitri

Arbitreranno il match Lorenzo Baldini, Guido Giovannetti, Christian Borgo.

Varese-Virtus: la sfida infinita

Questa sarà la 168esima sfida tra le due società. Il computo attuale è praticamente in pareggio (84 vittorie Virtus, 83 successi Varese, in Lombardia il bilancio è 56-25 per i biancorossi). Attenzione però : la Openjobmetis non vince dal 22 novembre 2015, con un filotto bianconero negli ultimi 7 anni.

Un altro sold out

Per motivi di ordine pubblico le autorità competenti, dopo una estenuante settimana di riflessione, hanno vietato la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bologna. La prevendita non ha dunque seguito i consueti canali online, ma sono state eseguite soltanto fisicamente presso le biglietterie del Lino Oldrini. Le notizie dell’ultima ora parlano di lunghe code ai botteghini e di un ennesimo sold out stagionale tra tagliandi singoli e december pack (che comprende anche la sfida di domenica 18 dicembre contro Trieste).

L’ex di giornata

Sarà Alberto Seravalli, assistent coach per 3 anni sotto il Sacro Monte e da quest’anno braccio destro di Sergio Scariolo, che in settimana ha confessato le sue emozioni ai microfoni di Malpensa24.

La presentazione di Giovanni De Nicolao

La presentazione di Alberto Seravalli

Domani saremo in trasferta a Varese, ci attende un campo caldo in un’arena sold-out, come dice la classifica sarà una sfida al vertice; gioco in campo aperto, pericolosità nei primi secondi e tiro da tre punti sono le loro armi principali. E’ una squadra in fiducia, primo attacco del campionato e seconda per palle rubate. Conosciamo i loro motori del gioco, Ross e Johnson, ma tutti i loro giocatori sanno essere pericolosi e pronti a punire ogni esitazione difensiva. Vogliamo fare la nostra partita solida, attenta e fisica, contro una squadra reduce da cinque vittorie consecutive, e provare a mantenere la nostra imbattibilità in campionato.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 11 dicembre alle ore 17.30 alla Vitifrigo Arena di Pesaro per il match contro l’altra sorpresa stagionale, la Carpegna Prosciutto.

Openjobmetis Varese Campionato VirtusBo – MALPENSA24