Presentata la Openjobmetis. Domenica è già tempo di campionato

Openjobmetis Varese presentazione squadra

VARESE – L’annuncio di Luis Scola nuovo amministratore delegato della Pallacanestro Varese ha catturato sicuramente l’attenzione. Ma ieri, mercoledì 22, è stato il giorno della presentazione della nuova Openjobmetis (nella foto). Nella cornice mozzafiato di Villa Calmia a Galliate Lombardo, a strapiombo sul lago, sono sfilati giocatori e staff tecnico davanti a sponsor, dirigenti e giornalisti. Una presentazione sobria e asciutta, fatta dal General Manager Andrea Conti senza nemmeno l’ausilio del microfono, per dire del clima da “festa in famiglia” in cui si è svolto l’evento. Tra sorrisi, chiacchiere, tartine e prosecco, non è mancata qualche spigolatura a mezza bocca. Anche questo in pieno spirito lombardo.

Il General Manager Andrea Conti

Cerchiamo di tornare alla normalità e di tornare al palazzetto per sostenere questi ragazzi. Supportiamo il progetto come viene fatto in ogni azienda fin dal principio.

Coach Adriano Vertemati

Per me è un grande onore essere qui. La squadra è carica. Dobbiamo recuperare un po’ di svantaggio, ma domenica scenderemo in campo per dare il massimo e per vincere più partite possibili.

In sottofondo l’effetto delle dichiarazioni di Rosario Rasizza

A fare da sottofondo alla presentazione c’erano le parole che Rosario Rasizza (a.d. di Openjobmetis) aveva rilasciato in esclusiva nazionale a Malpensa 24. A Villa Calmia (nome omen) Rosario Rasizza non c’era, ma direttamente o indirettamente aleggiavano le sue sferzate a squadra e allenatore per conquistare i playoff. Lungi da noi diventare esegeti del dottor Rasizza, però, da comunicatore di razza qual è, non ci sorprenderebbe un voluto effetto-choc per scuotere l’ambiente e per provocare una reazione dopo la brutta Supercoppa (inutile fin che si vuole, ma pur sempre competizione ufficiale). Insomma il gioco del “poliziotto buono & poliziotto cattivo” più che di “Bud Spencer & Terence Hill”. Se questo era l’intento, Rasizza c’è riuscito perfettamente. Fuori dal campo l’ambiente si è presentato ancor più compatto e determinato. Poi il campo parlerà…

L’entusiasmo di Luis Scola

Ha colpito Luis Scola al suo “primo giorno di scuola” da amministratore delegato. Perfettamente calato nel ruolo, un pochino emozionato (ma nemmeno troppo), meno timido e riservato di come lo avevamo conosciuto in canotta e calzoncini. Anche qui sarà il futuro a parlare per lui, nell’arco di un quinquennio. Due però le sensazioni nell’immediato. L’entusiasmo di Luis e dell’ambiente per vivere insieme una nuova avventura con un campione della pallacanestro globale. E la grande motivazione del General, la stessa mentalità che ha messo sui parquet di tutto il mondo. Varese si aggrapperà a Scola per svoltare e “per re-incontrare la sua gloriosa storia” (parole dello stesso Luis).

L’infortunio di Trey Kell

Trey Kell era presente in tuta con i compagni, però domenica sarà ancora in tribuna. La certezza l’avremo solo dopo gli ultimi esami strumentali. Un bel problema per la Openjobmetis, costretta ad incominciare un campionato molto impegnativo senza il suo playmaker nonché “secondo violino”. Per provare ad attenuare l’assenza sarà tesserato il 27enne Andrea Amato, che ha fatto tutta la preparazione con i biancorossi e che era presente con i giocatori a Villa Calmia.

La prevendita dei biglietti e la risposta del pubblico

Per incominciare alla grande, manca un ultimo, fondamentale ingrediente. Il pubblico. Che a Varese non è certo una componente “di complemento”, perchè è sempre stato un autentico fattore. La sensazione generale (quindi non solo di Varese) è che (al di là del 35, 50 o 100% di capienza) la gente faccia fatica a riabituarsi ad uscire di casa e a recarsi in eventi pubblici. Alcuni scelgono anche di non farlo perché rifiutano a priori il Green Pass. E potrebbero non essere pochi. Non abbiamo dati ufficiali sulla campagna abbonamenti. Le prevendite della biglietteria per il match contro Brescia sono però attive. I tagliandi si possono acquistare esclusivamente online fino ad esaurimento posti e a ridosso del match. Il giorno della partita le biglietterie rimarranno chiuse. Squadra e società hanno fatto i loro passi. Adesso tocca al pubblico sostenerli.

Incomincia la seconda vita di Luis Scola. Nuova ambizione in Pallacanestro Varese

Openjobmetis Varese presentazione squadra – MALPENSA24