La OJM finalmente vince, ma ancora non convince. Battuta Cremona (86-78)

Openjobmetis Varese Supercoppa Cremona

VARESE – Nella sua terza partita stagionale di Supercoppa la Openjobmetis Varese riceve alla Enerxenia Arena la Vanoli Cremona per vendicare la sconfitta dell’andata (80-70). Arriva finalmente la prima vittoria (contro una Vanoli costretta a far giocare i “bambini” e senza pivot di ruolo), ma la squadra di coach Adriano Vertemati ancora non convince e non ribalta la differenza-canestri. Troppe amnesie difensive (soprattutto a rimbalzo) e difficoltà nella costruzione di un accettabile gioco di squadra.

Lo spettacolo della Enerxenia Arena

Gli assenti

Nelle fila di Varese è ancora fuori l’infortunato playmaker Trey Kell. Nella Vanoli Cremona rimangono in tuta a bordo campo Ismael Sanogo, Jamuni McNeace e Jalen Harrise, mentre è in quintetto Malcom Miller.

Inside the match

Inizio forte della Openjobmetis, che recapita sistematicamente la palla sotto a Egbunu contrapposto al giovane Agbumu (7-2 al 2’): Gentile chiude il primo periodo a bocca asciutta e la Vanoli piazza il contro-sorpasso approfittando degli spazi concessi in attacco, almeno fino a quando un time-out di coach Vertemati registra la difesa (24-19 al 10’). Anche nel secondo periodo Varese si accende e si spegne a seconda della intensità difensiva, soprattutto nei rimbalzi difensivi, aiutata però in attacco dai buonissimi spunti di Wilson, Jones e Egbunu (28 punti in 3) per il 45-42 dell’intervallo. Al cambio di campo si mette al lavoro Gentile (4 punti all’intervallo) e Wilson continua il suo tiro al piccione sulle imbeccate dell’ex Olimpia Milano, in versione assist-man più che realizzatore (62-53 al 27’): ennesimo fase di amnesia difensiva e la Vanoli torna a contatto (64-59 al 30’).

Crunch Time

Due triploni e una penetrazione di capitan Ferrero aprono la scatola (74-68 al 34’) e un missile di Beane firma il +9 (77-67 al 35’). Non è finita. Cremona torna a -4 con in campo i  « bambini » e senza pivot di ruolo. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Più per il morale e per inaugurare la stagione che per una svolta.

Mixed Zone 1

Mixed Zone 2

MVP OJM

Jalen Jones (nella foto Alberto Ossola – Pallacanestro Varese). L’ala texana gioca una partita di grandissimo spessore atletico (19 punti, con 5/8 da 2, 2/4 da 3, 3/5 ai liberi, 5 rimbalzi e 7 falli subiti).

STATS

La Openjobmetis questa volta tira molto bene da 3 (10/19). In una serata da « servente al pezzo » per il leader Alessandro Gentile (9 punti in 33′, con 4/10 dal campo, 1/4 ai liberi, ma 8 rimbalzi e 8 assist) sono Wilson e Ferrero ad aprire la scatola fuori, mentre Jones e Egbunu dominano sotto i tabelloni (41 carambole contro 32 a favore di Varese, 10 di Sorokas). In attesa di Kell, non convince ancora la costruzione di gioco della squadra (spesso « ingolfata » sotto canestro) e soprattutto le amnesie difensive, con palle perse e secondi tiri concessi agli avversari.

Rating

De Nicolao 6, Gentile 6, Wilson 7, Jones 7.5, Egbunu 7, Beane 6, Ferrero 7, Sorokas 6, Caruso 6. Coach Vertemati.

Match report

Openjobmetis Varese-Vanoli Cremona: 86-78

(24-19; 45-42; 64-59)

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 4, A. Gentile 9, Wilson 15, Jones 19, Egbunu 12; Beane 11, Ferrero 10, Sorokas 6, Caruso, Zaho n.e., Cane n.e., Bottelli n.e. Coach Vertemati.

VANOLI CREMONA: Spagnolo 13, Tinkle 13, Miller 10, Cournooh 8, Agbamu 4; Poeta 11, Pecchia 11, Gallo 5, Vecchiola, Zacchigna 3, Ivanoskis. Coach Galbiati.

Next stop

Nella sua quarta e ultima partita stagionale di Supercoppa, la Openjobmetis Varese andrà martedì 14 al PalaSerradimigni per il match contro il Banco di Sardegna Sassari. Palla a due alle ore 19.

La OJM adesso vuole provare a vincere. A Varese arriva Cremona

Openjobmetis Varese Supercoppa Cremona – MALPENSA24