Enrico Zapparoli a Jerago. Il chitarrista dei Modà inaugura l’anno all’Opera Rock

opera rock modà 01

JERAGO CON ORAGO – Sarà con Enrico Zapparoli, chitarrista dei Modà, il primo concerto del nuovo anno all’Opera Rock Cafè. Il programma di gennaio al locale di Jerago, oltre ai Sensazione Modà, che saliranno sul palco venerdì 4 gennaio, comprenderà pop, folk, heavy metal, country-blues e, ovviamente, rock. Tra tribute e cover band, nomi illustri della scena nazionale e gruppi emergenti, i live avranno inizio alle 22.30.

opera rock modà 02

Cover al femminile e la band di Davide Van De Sfroos

Enrico Zapparoli, chitarrista dei Modà, si esibirà venerdì 4 gennaio all’Opera Rock accompagnato dai Sensazione Modà, formazione che omaggia la band lombarda. Chitarrista elettrico ed acustico, Zapparoli ha suonato con alcuni dei più grandi professionisti della scena italiana. I Sensazione Modà sono Stefano Governali (voce), Marco Corbetta (basso), Davide Mombrini (chitarra elettrica solista), Alberto Gallazzi (chitarra acustica ed elettrica), Fabio Pagano (batteria) e Alessio Tibiletti (batteria elettronica).
Sabato 5 sarà invece il turno del rock’n’roll rigorosamente tricolore degli NTB, gruppo che omaggia i Negrita, ai quali chiunque suoni rock italiano deve qualcosa. Colonna portante è il chitarrista StratoSandro, mentre Muni (voce, chitarra acustica e armonica) assomiglia in modo sorprendente a Pau, il leader dei Negrita. In scaletta i più grandi successi dell’ensemble toscano, da “Mama maè” a “Hollywood”, da “Magnolia” a “Radio Conga”, passando per “Gioia infinita” e, ovviamente, “Rotolando verso Sud”.

Il weekend successivo sarà all’insegna delle tribute band. Dopo il concerto con il grande Blaze Bayley dello scorso novembre, non poteva mancare all’Opera Rock un’altra serata nel segno degli Iron Maiden. Ecco, quindi, venerdì 11, il live dei Numbers from the beast, formazione che riproporrà i più grandi successi della band inglese, tra le più importanti a livello mondiale della scena heavy metal.
Mentre sabato 12, dopo numerosi concerti in Italia e all’estero, arriveranno i 4UB, gruppo che da sempre omaggia con fedeltà assoluta gli U2. Ogni singolo componente interpreta dalla a alla zeta il proprio personaggio, sia dal punto di vista artistico (indossando gli stessi abiti di scena utilizzati dalla rock band irlandese) sia sotto il profilo musicale, con la stessa strumentazione, gli stessi suoni e lo stesso metodo di esecuzione di Bono e compagni.

Le cover eseguite dalle Shooting Stars, band esclusivamente femminile nata dalla passione di cinque musiciste (Giulia Dagani, Roberta Raschellà, Alessia Castelli, Daniela Marelli, Fiamma Cardani) per il rock saranno protagoniste venerdì 18. Le cinque ragazze rompono gli stereotipi per cui “solo gli uomini sanno suonare rock”, proponendo una nuova visione del concetto di cover e dimostrando come anche i più noti successi pop hanno, in realtà, un’anima rock latente, che aspetta solo di essere evocata. Le Shooting Stars caricano con polvere da sparo (da qui “shooting”, nel senso di “sparare”) le loro esecuzioni live, dissolvendo i canoni delle stelle (stars) del rock a cui disobbediscono.
Sabato 19 andrà in scena lo spettacolo degli Urlo. Ironici, travolgenti, trasgressivi e trash grazie ad arrangiamenti e medley divertenti, e a un look che non si dimentica, sanno coinvolgere il pubblico come pochi altri. Il loro repertorio spazia dagli 883 a Jovanotti, da Zucchero a Eros Ramazzotti, senza dimenticare Articolo 31, Ricky Martin, Alvaro Soler, The Kolors e moltissimi altri per una serata tutta da ballare e cantare.

Venerdì 25 sarà con Andrea Verga & Mr. Bigoni, due musicisti che condividono da sempre la stessa passione per la musica americana di un tempo (ragtime, bluegrass, hillbilly, old-time, folk, country-blues), dividendosi tra banjo, mandolino, chitarra acustica e stomp in un repertorio fatto di vecchi brani tradizionali e inediti. Seppur molto giovani, hanno collaborato e condiviso il palco con artisti del calibro di Daniel Romano, Lucinda Williams, Michael McGoldrick, Milky Chance, Bandabardò, Pan del Diavolo e Luigi Grechi. Dal 2016 hanno iniziato a suonare con Davide Van De Sfroos, collaborazione che si è concretizzata nel FolkCooperaTour, per il quale il noto cantautore lombardo ha scelto gli Shiver (altra formazione in cui militano entrambi) come band.
A chiudere il programma del mese sarà, sabato 26, il concerto degli Hokuto No Vanta. Daranno vita a una serata-tributo alle band degli Anni Novanta, rigorosamente italiane: Litfiba, Timoria e Negrita su tutte, senza dimenticare BluVertigo e AfterHours. La band è composta da Ivan Carletta (voce), Davide Ermellini (chitarra), Gianantonio Felice (basso), Andrea Della Misericordia (tastiere) e Marco Mengoni (batterie e cori).

opera rock modà 03

opera rock modà – MALPENSA24