Ospedale nuovo Busto-Gallarate, la Lega vuole una fermata del treno

Ospedale busto gallarate treno

GALLARATE – In treno in ospedale? E’ la proposta di Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni regionali, riguardo la nuova struttura sanitaria che sorgerà tra Gallarate e Busto Arsizio nel rione di Beata Giuliana. 

In ospedale in treno

«Riguardo agli sviluppi sulla progettazione e successiva cantierizzazione dei lavori di realizzazione dell’ospedale nuovo tra Busto Arsizio e Gallarate ho proposto che sia prevista una fermata ferroviaria nelle immediate vicinanze della struttura sanitaria all’altezza dell’area commerciale recentemente oggetto di intervento di rigenerazione urbana e dove passa a pochissima distanza il tracciato ferroviari», spiega Monti. Una proposta che ora vuole condividere con tutti gli attori dell’Accordo di programma quindi Regione, Provincia, Comune ma anche con Ferrovie dello Stato e comitati dei pendolari perché «ritengo che possa essere un servizio importante in ottica futura sia per l’utenza ospedaliera che per il personale. Snellire l’accesso automobilistico in quell’area consentirebbe di attenuare l’impatto ambientale e alleggerire il traffico di tutto il quartiere e di una bella parte di città».

Il precedente a Bergamo 

La proposta di Monti ha un precedente in terra orobica. Nel 2017, infatti si può raggiungere il Papa Giovanni XXIII su rotaia partendo dal centro di Bergamo. La fermata, realizzata a ridosso dell’ospedale, può contare su un treno all’ora, dalle 6 del mattino a mezzanotte. 

Ospedale busto gallarate treno – MALPENSA24