Padel mania a Gallarate: inaugurato il nuovo impianto di via Curtatone

GALLARATE – Nuova struttura dedicata allo sport del momento a Gallarate, con un nome che omaggia la città. Si chiama Arx Padel, la cui derivazione viene dal latino Arx Gallorum (ovvero “fortezza dei galli”) che ha dato il nome alla città di Gallarate, il nuovo centro dedicato al gioco del padel operativo dallo scorso venerdì in via Curtatone. Ad inaugurarlo anche il sindaco Andrea Cassani e l’assessore allo sport Claudia Maria Mazzetti.

Si parte dal padel

Il progetto vuole avere dunque un forte legame con la città andando ad inserirsi in un piano di riqualificazione ancora più ampio che riguarda un’intera area di Gallarate, con lo sport fra i veicoli di rinascita. Si inizia proprio dalla disciplina del momento, come spiega Andrea Borgomaneri, uno dei soci fondatori. «Siamo partiti acquistando un terreno di ben 10.000 metri quadrati con l’idea di creare un maxi centro sportivo dedicato agli sport di racchetta, che comprendesse padel, tennis, beach tennis, piscina e palestra. Per adesso abbiamo deciso di partire dal padel, per cavalcare un’onda di popolarità che continua a crescere». È nata così una tensostruttura geodetica alta 14 metri, con quattro campi in era sintetica testurizzata blu di ultima generazione. Presenti anche reception, spogliatoi, shop, area ristoro e noleggio dell’attrezzatura.

Sindaco e assessore in campo

Arx Padel, aperto tutti i giorni della settimana, è stato presentato al pubblico lo scorso sabato, in occasione di un open day alla presenza anche del sindaco di Gallarate Andrea Cassani e di Claudia Mazzetti, assessore allo sport, scuola e cultura. Dopo il taglio del nastro (nella foto sotto), i due sono anche scesi in campo per una partita guidata insieme agli istruttori dell’impianto. Tra gli obiettivi degli organizzatori c’è anche quello di coinvolgere i più piccoli con una sorta di mini padel. Tra i progetti futuri sono infatti previsti una scuola di padel e l’attività agonistica, con tornei e competizioni di vario genere.