Centro tamponi al PalaBorsani, entra in attività il servizio drive through

palaborsani tamponi servizio drive 01

CASTELLANZA – Dalla prossima settimana sarà possibile sottoporsi a tamponi antigenici e molecolari al PalaBorsani di Castellanza: l’attivazione del servizio, che si svolgerà in modalità drive through, è stato annunciata ieri, mercoledì 20 gennaio, alla presenza del sindaco Mirella Cerini, di Marco Tajana, presidente di Sport+ Knights Events, nonché di Giancarlo Zanoli, regional manager del network di laboratori Lifebrain, e Alessandro Giglio, CEO dell’ambulatorio cittadino Medical Group.

Un’esigenza di tutta la popolazione

«Da ottobre la nostra società ha in gestione il PalaBorsani e, da buoni sportivi, ci manteniamo attivi», ha esordito Tajana. «In attesa che torni a essere un luogo di eventi, lanciamo questa utile iniziativa sociale, che consentirà di svolgere tamponi rapidi». «Siamo ben felici di avervi come ospiti sul nostro territorio», è stata la risposta di Cerini. «Anzi, come padroni di casa, perché siete assolutamente in linea con i desiderata dell’amministrazione comunale. Il servizio proposto si aggiunge a quello già fornito da Ats al territorio. Prima del periodo natalizio erano in tanti a chiedere di poter fare il test: ora la sua necessità si è fatta meno impellente, ma è comunque un’esigenza di tutta la popolazione. A questo proposito ringrazio Sport+ Knights Events e Legnano Knights, Lifebrain e Medical Group».

palaborsani tamponi servizio drive 02

Il test è aperto a chiunque

«Non c’è limitazione territoriale e il test è aperto a chiunque», ha sottolineato Tajana. «Per l’iniziativa ci siamo affidati a solidi partner come Lifebrain e Medical Group, abbinando competenze a livello nazionale e locale». Come ha spiegato Zanoli, «il nostro laboratorio è a Tradate, ma siamo presenti anche a Castellanza con una nostra struttura all’ex centro diagnostico San Nicola. E la Lombardia è una delle prime regioni che abbiamo coperto con i nostri servizi: quando c’è stata la possibilità di essere di nuovo al fianco dei cittadini, abbiamo colto la palla al balzo». Il bacino di potenziali utenti al quale il progetto si rivolge è formato da circa 300mila abitanti; l’apposita struttura nel parcheggio del PalaBorsani sarà operativa dal martedì al giovedì dalle 12 alle 15.

Come prenotarsi

«La comodità è poter venire in macchina qui, unico punto drive through di tutta la zona. Un luogo che, grazie a una posizione baricentrica, potrebbe anche diventare un punto vaccini», ha ricordato Tajana. Saranno disponibili, a scelta, tamponi antigenici e molecolari: chi nel primo caso risulterà positivo accederà gratuitamente al secondo test, pagato da Regione Lombardia. «Offriremo prezzi e tempi concorrenziali. Ci sarà l’obbligo di prenotazione, che si potrà effettuare in due modi: contattando telefonicamente il numero 0331/442566, al quale risponderà l’operatore presente al PalaBorsani. Oppure entrando nel sito di Lifebrain, dove si potrà selezionare la postazione di Castellanza e scegliere a quale dei due test ci si intende sottoporre».

Il PalaBorsani diventa hub tamponi Covid

palaborsani tamponi servizio drive – MALPENSA24