Galimberti sindaco porta a Palazzo Estense ben tredici consiglieri del Pd

palazzo estense consiglieri galimberti

VARESE – Un’assemblea civica polarizzata, divisa tra centrosinistra e centrodestra e senza alcun rappresentante delle altre liste che, pur prendendo parte alla campagna elettorale, non sono riuscite a superare la soglia di sbarramento. Sarà così il nuovo consiglio comunale del mandato-bis di Davide Galimberti, riconfermato sindaco oggi 18 ottobre. A fare la parte del leone è il PD, che schiererà tredici consiglieri su 20 della maggioranza; sul fronte opposto, guidato da Matteo Bianchi, la voce più forte sarà quella della Lega, subito seguita dalla lista che si è aggregata attorno a Forza Italia.

Il consiglio comunale

Il vincitore delle elezioni si porta a casa la maggioranza del consiglio, pari a 20 componenti, più il sindaco che è anche consigliere; 12 invece gli scranni per la coalizione sconfitta. Per il Partito Democratico siederanno a Palazzo Estense Andrea Civati, Matteo Capriolo, Luisa Oprandi, Rossella Dimaggio, Roberto Molinari, Luigi Miedico, Francesca Ciappina, Luca Paris, Luca Battistella, Giacomo Fisco, Helin Yildiz, Michele Di Toro e Domenico Marasciulo; per Varese Praticittà Ivana Perusin, Francesca Strazzi e Maria Paola Cocchiere, per Lavoriamo per Varese Guido Bonoldi e Nicoletta San Martino, e, infine, per Progetto Concittadino Maria Grazia D’Amico ed Enzo Laforgia.
All’opposizione, insieme al candidato sindaco sconfitto Matteo Bianchi, per la Lega ci saranno Emanuele Monti, Francesca Brianza, Barbara Bison e Stefano Angei, mentre per Varese con Bianchi Domenico Esposito, Luca Boldetti e Simone Longhini. Luigi Zocchi e Salvatore Giordano rappresenteranno Fratelli d’Italia, Roberto Puricelli e Stefano Clerici rispettivamente Per una Grande Varese e Varese Ideale.

Galimberti: «Battuti Salvini e Fontana». E i suoi cantano “Bella ciao”

palazzo estense consiglieri galimberti – MALPENSA24