Nuova palestra di Olgiate: appaltati i lavori, a settembre il via al cantiere

olgiate nuova palestra montano

OLGIATE OLONA – Se si chiede al sindaco Gianni Montano della nuova palestra lui risponde, un po’ esagerando, «E’ già fatta». In realtà non è così, poiché la prima pietra deve ancora essere gettata. Però il progetto nel suo complesso ha fatto, proprio qualche giorno fa, un bel passo avanti. Ed è proprio il primo cittadino a spiegare lo stato dell’arte e a esprimere il suo ottimismo.

«La gara d’appalto è stata assegnata – ha spiegato il sindaco Montano – e questo è il primo importantissimo passo. Stiamo definendo solo alcuni dettagli riguardanti più che altro l’avvio del cantiere, che credo partirà subito dopo l’estate. La ditta che realizzerà l’impianto ha ottime referenze, lavora sull’intero territorio nazionale e qui nella nostra zona ha una squadra fissa che opera».

La nuova struttura sportiva, della quale in paese si parla ormai da quindici anni, dovrebbe a questo punto partire e verrà realizzata sull’area del vecchio campo sportivo. L’arrivo del cantiere “sfratterà” la protezione civile, che lì aveva anche organizzato alcune esercitazioni. E nelle intenzioni dell’amministrazione la nuova dislocazione della protezione civile dovrebbe essere negli spazi dell’ex Aiget lungo la via Morelli.

I tempi di realizzazione previsti sono di 12 mesi e l’investimento del Comune è di 2 milioni e 400 mila euro. L’impianto sarà dotato di una palestra principale con gradinate per il pubblico capaci di contenere circa 400 persone, sarà dotata di spogliatoio, bar e di una seconda palestra, di dimensioni più ridotte e che consentirà l’uso dell’impianto a più società contemporaneamente.

«Tra i miglioramenti al progetto che abbiamo apportato – conclude il sindaco – vi sono una serie di soluzioni finalizzate all’efficientamento energetico. Anche in linea con la nostra politica amministrativa della sostenibilità. Inoltre, poter contare su una nuova struttura significa alleggerire le palestre scolastiche».

palestra olgiate lavori cantiere – MALPENSA24